Home - Servizi - Servizi per il cittadino - - Modello Isee
Modello Isee
ISEE - Indicatore della Situazione Economica Equivalente
Che cos'è l'ISEE
L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è una dichiarazione che misura il livello economico complessivo del nucleo familiare, cioè di tutte le persone riportate nello "stato di famiglia" che risultano essere coabitanti nella stessa abitazione.
A cosa serve l'ISEE
L’ISEE è uno strumento con il quale si verifica se una famiglia ha diritto o meno a determinati sussidi, benefici, agevolazioni in base alla propria condizione economica, ad esempio:
- bonus sociali (bollette gas, acqua, energia)
- canone Rai e Telecom
- trasporti pubblici
- tasse universitarie
- agevolazioni per invalidi
- bonus bebè
- reddito di cittadinanza
- reddito di emergenza
L’ISEE viene calcolato sulla base dei dati indicati nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e resta valido fino al 31 dicembre dello stesso anno in cui è stata presentata la DSU
Chi può fare l'ISEE?
Possono fare l’ISEE tutti i cittadini residenti in Italia che desiderano accedere a prestazioni sociali, agevolazioni, o bonus vari.
Quali tipi di tipoligie di ISEE esistono?
Oltre all’ISEE “standard” o “ordinario”, esistono: ISEE Università; ISEE Sociosanitario, per l’accesso alle prestazioni sociosanitarie, ad esempio assistenza domiciliare per le persone con disabilità e/o non autosufficienti o per i ricoveri in residenze socio-sanitarie protette; ISEE Minorenni, per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni che siano figli di genitori non coniugati tra loro e non conviventi.
Come prendere appuntamento
Per prendere un appuntamento presso i nostri uffici, telefonare al nuovo numero Unico Cia per Te 041/0980066
Il numero unico "Cia per Te" aiuta a ridurre i tempi d’attesa telefonica grazie al risponditore automatico, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni, compresi sabato, domenica e festivi. Se sei già cliente del Caf o del Patronato, il sistema ti riconoscerà in automatico in base al numero di telefono da cui ci stai chiamando e ti proporrà una data e un’ora, che possono essere confermate, riascoltate o modificate (se non vanno bene). Nel caso nessuna delle opzioni andasse bene, digitando il tasto 9 si può parlare con l’operatore, che potrà gestire la necessità.