Home - News ed eventi - News ed Eventi - - Vendita diretta

Vendita diretta

Cia, sempre più famiglie comprano dagli agricoltori (+10%)

In pandemia, +5% aziende agricole coinvolte. La Spesa in Campagna fa il punto nel webinar dedicato al ruolo del mercato contadino

A un anno dalla pandemia è più costante e stretto il rapporto tra agricoltori e cittadini. Legame rinsaldato, per effetto delle restrizioni, nei mercati contadini e nelle botteghe di prossimità, ma anche online dove l’e-commerce funziona se mette sempre al centro il contatto diretto. Così, negli ultimi 12 mesi, sono aumentate del 5% le aziende agricole entrate nella vendita diretta, terzo canale scelto dagli agricoltori nel 2020, e del 10% le famiglie che la prediligono. A fare il punto sul settore è Cia-Agricoltori Italiani con la sua Associazione per la promozione della vendita diretta, la Spesa in Campagna, in occasione del webinar sul ruolo chiave del mercato contadino.

Oggi l’Italia conta in totale circa 1200 mercati contadini e danno linfa a piccole e medie imprese agricole, rappresentando un punto di riferimento unico per i cittadini. La Spesa in Campagna-Cia ha in tutto il Paese, circa 6 mila aziende impegnate nella vendita diretta, canale che a livello nazionale nel 2020 ha fatturato più di 6,5 mld. E’ forte di produttori di olio, vino e ortaggi, frutta, latticini e salumi, marmellate e composte. Prelibatezze che arrivano anche nelle botteghe e stanno spopolando online dove nel 2020 si è registrato un +134% dell’acquisto di generi alimentari. Il trend potrebbe raggiungere un +62% entro il 2021, sempre se saprà tutelare, anche sul digitale, la relazione tra cittadini e aziende. Principio base della piattaforma Cia dalcampoallatavola.it, primo e-commerce con protagonisti gli agricoltori italiani.

“Con le aziende lavoriamo per tutelare la qualità dei nostri mercati contadini -ha dichiarato il presidente de la Spesa in Campagna-Cia, Matteo Antonelli-. La fiducia consolidata in questo periodo, porta lontano solo continuando a garantire ai consumatori produzioni proprie, stagionalità delle materie prime e il monitoraggio costante di questi requisiti. Allo stesso tempo -ha aggiunto- i mercati contadini contribuiscono alla sostenibilità delle aziende delle aree rurali d’Italia e alla promozione del territorio, tra i punti chiave della ripresa turistica dei prossimi mesi”.
“La vendita diretta è un’occasione importante per il reddito degli imprenditori agricoli -ha aggiunto Claudia Merlino, direttore generale di Cia-Agricoltori Italiani- e l’intervento de la Spesa in Campagna sul territorio con i mercati contadini, è cruciale per la promozione tra i cittadini dell’agricoltura e dell’agroalimentare italiano, fatto di qualità e autenticità. La valorizzazione del Made in Italy, della Dieta Mediterranea e delle tipicità regionali, passano per un costante dialogo tra chi produce e chi porta in tavola".

Nella provincia di Venezia la Cia è presente in 19 mercati (di cui 2 solo nel periodo estivo) per un totale di circa 60 aziende associate coinvolte.

Luogo (città, piazza o via)                           Giornata di apertura

MESTRE - VIA XX SETTEMBRE                 GIOVEDI MATTINA
VENEZIA - SANTA MARTA                            LUNEDI MATTINA
LIDO - RIVIERA DI CORINTO                     VENERDI MATTINA
CHIRIGNAGO-PIAZZA SAN GIORGIO       MERCOLEDI MATTINA
MIRANO-PIAZZA DELLE ERBE                  VENERDI MATTINA
SPINEA-PIAZZA DONATORI DEL
SANGUE                                                         MARTEDI MATTINA
NOALE-PIAZZA DEL MAISTRO                   MARTEDI MATTINA
DOLO-VIA GUOLO                                        MARTEDI MATTINA
MIRA - PIAZZA MUNICIPIO                           SABATO MATTINA
FIESSO D'ARTICO-PIAZZA MUNICIPIO     GIOVEDI MATTINA
SAN DONA' DI PAVE - CORSO SILVIO
TRENTIN                                                         SABATO MATTINA
MUSILE DI PIAVE - PIAZZA DEL
MUNICIPIO                                                       MERCOLEDI MATTINA
JESOLO - PIAZZA KENNEDY                       LUNEDI MATTINA
JESOLO - PIAZZA BRESCIA
(da giugno a settembre)                                MERCOLEDI SERA
NOVENTA DI PIAVE - PIAZZA DEL
DUOMO                                                             MARTEDI MATTINA
ERACLEA - VIA DEL MARE
(dal giugno a settembre)                               LUNEDI SERA
CAVALLINO TREPORTI - PIAZZA
MUNICIPIO                                                        MERCOLEDI MATTINA
PORTOGRUARO - PIAZZA REPUBBLICA   MERCOLEDI MATTINA
SAN STINO DI LIVENZA - VIA DE
GASPERI                                                            GIOVEDI MATTINA

VAI ALLA PROSSIMA NOTIZIA clicca qui 
VAI ALLA PRECEDENTE NOTIZIA clicca qui