Home - News ed eventi - News ed Eventi - - Pensionamento anticipato: opzione Donna

Pensionamento anticipato: opzione Donna

Prorogata l'opzione Donna

Prorogata la cosiddetta opzione donna, ovvero la possibilità per le lavoratrici sia dipendenti del settore pubblico e privato che autonome, di accedere alla pensione con il requisito contributivo di 35 anni, accettando il calcolo della stessa interamente contributivo, quindi con una sostanziale penalizzazione nell’importo spettante.

Il requisito anagrafico richiesto è sempre di 58 anni per le dipendenti e 59 anni per le autonome, i requisiti vanno raggiunti entro il 31/12/2021. Resta in vigore il sistema della finestra di 12 mesi per le dipendenti e 18 mesi per le autonome, dal raggiungimento dei requisiti richiesti per avere la prima decorrenza utile per la pensione. Le dipendenti della scuola, in virtù dell’unica finestra di uscita, possono presentare domanda di cessazione dal servizio entro il 28 febbraio 2022, per accedere alla pensione dal 1° settembre 2022.

Dove rivolgersi per fare la domanda di pensionamento anticipato opzione Donna?

Puoi presentare la tua domanda presso i nostri uffici del Patronato Inac Cia

Per prendere un appuntamento presso i nostri uffici, telefonare al nuovo numero Unico Cia per Te 041/0980066


Il numero unico "Cia per Te" aiuta a ridurre i tempi d’attesa telefonica grazie al risponditore automatico, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni, compresi sabato, domenica e festivi. Se sei già cliente del Caf  o del Patronato, il sistema ti riconoscerà in automatico in base al numero di telefono da cui ci stai chiamando  e ti proporrà una data e un’ora, che possono essere confermate, riascoltate o modificate (se non vanno bene).  Nel caso nessuna delle opzioni andasse bene, digitando il tasto 9 si può parlare con l’operatore, che potrà gestire la necessità.