Agriturismo Le Crede 1930

Via Crede, 2 - Portogruaro (Ve)
Tel.: +39 380 3182929
Email: agriturismolecrede@gmail.com
Sito: www.agriturismolecrede1930.it
Facebook: Le Crede 
Instagram: @le_crede


Cecilia Irene Massaggia e Filippo Baracchi fanno coppia nella vita e nel lavoro. Quando - ormai cinque anni fa - decisero di mettere temporaneamente in stand by le loro vite da liberi professionisti della cultura e dello spettacolo per salvare una casa in campagna nella provincia di Venezia e qualche ettaro di terreni coltivati, mai si sarebbero immaginati la quantità di esperienze e di competenze che avrebbero accumulato in questo tempo.

L’azienda agricola Le Crede prende il nome dal toponimo in cui è inserita: la terra è prevalentemente argillosa, perfetta per la coltivazione della vite. L’Agriturismo Le Crede 1930 è un luogo di ospitalità lenta, dove l’accoglienza è quella di casa e gli spazi sono immersi nel verde della campagna del Veneto Orientale.

SOGGIORNO
La struttura è stata ristrutturata per migliorarne l’efficienza energetica e l’isolamento termo-acustico, ma l’impianto architettonico esterno e interno è rimasto pressoché invariato.

All’interno, al piano terra, trovano spazio una cucina professionale e poi la sala colazioni e il salotto.
Si sale al primo piano per raggiungere le camere da letto, ciascuna dedicata a una specie di uccello che vive in questo ambiente. Cinciallegra è la camera matrimoniale, con bagno interno e vista sul vigneto di merlot. Gazza e Ghiandaia fanno parte di una camera quadrupla con bagno, ideale per piccoli gruppi o famiglie.

Al mattino la colazione è preparata da Cecilia e Filippo con dolci fatti in casa, biscotti, uova delle loro galline, yogurt, confetture realizzate da frutta e verdura dell’orto e con altri prodotti provenienti da aziende agricole vicine.

SERVIZI
Gli ospiti possono godere di un ampio giardino oltre che passeggiare all’interno del vigneto e dell’orto, osservando l’ambiente e la sua biodiversità. Intorno all’agriturismo è possibile effettuare un percorso di jogging a anello tra il vigneto, i meli antichi e un sentiero di campagna. L’agriturismo si trova in un’area ricca di percorsi ciclo-pedonali che si snodano su strade asfaltate e servitù sterrate.

Inoltre, su prenotazione, si svolgono visite guidate al vigneto e degustazioni enogastronomiche dove i vini vengono degustati in abbinamento a pietanze a base di frutta e ortaggi dell'orto e altri prodotti di aziende agricole vicine. È il loro modo per far conoscere il progetto, il loro modo di coltivare e prendersi cura del territorio, oltre che condividere la loro storia.

LA CANTINA
Nella cantina adiacente all’agriturismo è possibile degustare i vini de Le Crede e acquistarli. La produzione è realizzata con uve vendemmiate a mano, coltivate su terreni argillosi seguendo le pratiche dell'agroecologia, per ottenere grappoli di grande qualità nel rispetto dell’ambiente.

Dal vigneto di merlot viene realizzato il vino “il Saggio”, un Merlot Venezia DOC affinato in barrique e poi in bottiglia; dallo stesso vigneto - ma in annate diverse - viene realizzato il vino “il Fanciullino”, un Merlot Rosato Veneto IGT, fermo, con profumi e sentori tipici di un vino bianco, ma corpo e struttura tipici di un vino rosso. Dal vigneto di prosecco viene realizzato “il Surlì”, ovvero l’antico “prosecco con il fondo”, un vino bianco frizzante rifermentato in bottiglia. La cura in vigneto e il rispetto delle uve in fase di vinificazione, permettono di realizzare vini che interpretano in modo autentico il terroir dal quale provengono.

SCOPRI I DINTORNI
Portogruaro è la città più vicina, a quarantacinque minuti di treno si arriva a Venezia, a pochi chilometri si raggiunge il Friuli Venezia-Giulia; e poi il litorale e la montagna.