Home - News ed eventi - News ed Eventi - - Vendemmia 2023: numeri e prospettive di vendita

Vendemmia 2023: numeri e prospettive di vendita

“I dati a nostra disposizione - spiega la presidente di CIA Venezia Federica Senno - ci confermano una piccolissima crescita di produzione, attorno al 5%.  La superficie coltivata a vite nel veneziano è di poco più di 10mila ettari e la raccolta dovrebbe attestarsi poco sotto le 160mila tonnellate.

Si tratta comunque di un’annata molto condizionata dai cambiamenti climatici. Se lo scorso anno era stata la siccità a generare le preoccupazioni dei viticoltori, quest’anno ci hanno pensato le abbondanti piogge primaverili, che hanno creato le condizioni favorevoli all’insorgere delle malattie della vite e soprattutto della Peronospora. Nel nostro territorio - seppur tenuta abbastanza sotto controllo - abbiamo anche dovuto affrontare la flavescenza dorata, cui CIA sta dedicando attenzione, studi e convegni. 

Tra luglio e agosto, infine, i violenti eventi atmosferici che hanno interessato la nostra zona hanno ridotto di molto il raccolto. Le grandinate nel Portogruarese hanno lasciato il segno. Alla luce di tutte queste occorrenze, possiamo prevedere una annata di transizione, con vini di buona qualità, con sporadiche eccellenze. Vedremo anche come reagiranno i consumatori. Il costo della vita è ancora alto, l’inflazione morde e temiamo che possa esserci una contrazione nei consumi. Per i nostri produttori, l’unica ancora di salvezza è costituita dalle esportazioni”.