Home - News ed eventi - News ed Eventi - - Festa del radicchio di Mirano

Festa del radicchio di Mirano

Premiazione concorso grafico - pittorico sul radicchio

Le produzioni agricole locali, l'uomo e l'ambiente, da cOltura a cUltura del lavoro agricolo

Le produzioni agricole locali, l’uomo e l’ambiente, da cOltura a cUltura del lavoro agricolo. È il tema del concorso grafico - pittorico sul radicchio e la sua produzione organizzati da Cia Agricoltori Italiani di Venezia, Comune di Mirano e Pro Loco di Mirano e che hanno visto coinvolte le scuole del territorio.

«La mostra degli elaborati e la premiazione – spiega la presidente di Cia Venezia Federica Senno – sarebbe dovuta avvenire a gennaio, durante la tradizionale festa del radicchio: ma la situazione sanitaria, con l’emergenza Covid, non ha reso possibile organizzare quell’appuntamento. Abbiamo però voluto valorizzare il lavoro svolto dagli istituti e dagli studenti e così da  giovedì 28 aprile, saremo noi ad andare nelle scuole per le premiazioni”.

Si comincia dalla scuola primaria Carducci di Scaltenigo, per poi recarsi – il 29 aprile - alla primaria Petrarca di Mirano. Il giro si chiuderà il 4 maggio all’istituto Pellico di Campocroce. Gli appuntamenti del 29 aprile e del 4 maggio saranno anche trasmetti in diretta sulla pagina facebook di Cia Venezia.

«Siamo fermamente convinti – conclude la presidente Senno – che l’attenzione per l’ambiente, per l’agricoltura e per il territorio debba partire proprio dai banchi di scuola. Lavorare con gli studenti è stato stimolante e ci auguriamo che con il nostro aiuto possa crescere la sensibilità s questi temi».


Foto Pro Loco di Mirano