Home - News ed eventi - News ed Eventi - - Elezioni Europee 2024

Elezioni Europee 2024

Cia augura buon lavoro ai nuovi eletti. Ora ripartire dall’agricoltura.

Le congratulazioni del presidente Fini post elezioni. Pronti a collaborare, sul tavolo i 9 punti del nostro Manifesto

Cia-Agricoltori Italiani esprime le sue congratulazioni ai neoeletti al Parlamento Europeo. “In attesa della composizione ufficiale degli organi comunitari - dichiara il Presidente Nazionale Cristiano Fini - rivolgiamo i nostri migliori auguri ai futuri eurodeputati, assicurando la piena collaborazione della Confederazione per la tutela e il rilancio dell’agricoltura”.

Priorità del Nuovo Mandato
Rimettere l’agricoltura al centro delle politiche europee deve essere una priorità del nuovo mandato. “Abbiamo chiesto maggiore attenzione per gli agricoltori, che producono cibo sano e sicuro e sono i primi custodi del territorio - spiega Fini. È il momento di invertire la rotta rispetto alle misure penalizzanti degli ultimi anni, fornendo risposte efficaci e durature di fronte alle sfide dei mercati, del clima e della transizione”.

Il Manifesto di Cia
Cia ha sintetizzato le sue proposte nel “Manifesto” per le elezioni europee, un documento programmatico in 9 punti già a disposizione del prossimo Europarlamento.

Questioni Urgenti
Tra le questioni più urgenti: Riconoscimento del giusto valore a ogni prodotto agricolo lungo la filiera; Sviluppo delle aree rurali per contrastare il dissesto idrogeologico; Salvaguardia del suolo; Gestione comune delle risorse idriche; Reciprocità negli accordi commerciali per tutelare il prodotto italiano ed europeo ed evitare la concorrenza sleale da Paesi terzi; Un bilancio UE valorizzato ed efficientato; Una PAC più flessibile e capace di intervenire rapidamente in situazioni di crisi; Maggiore innovazione e formazione, con coordinamento a livello europeo e incentivi per favorire il ricambio generazionale nei campi, facilitando l’accesso al credito e alla terra. Cia-Agricoltori Italiani è pronta a collaborare con i nuovi rappresentanti per garantire un futuro prospero e sostenibile all’agricoltura europea.