Home - News ed eventi - News ed Eventi - - Domanda di disoccupazione

Domanda di disoccupazione

Domanda di disoccupazione

Novità dal 2022

A partire dal 2022, sono destinatari della Naspi anche gli operai agricoli a tempo indeterminato dipendenti di cooperative e loro consorzi che trasformano, manipolano e commercializzano prodotti agricoli e zootecnici prevalentemente propri o conferiti dai loro soci. Sempre per gli eventi che si verificano a partire dal 1° gennaio 2022, non è più richiesto il requisito delle 30 giornate di lavoro effettivo nei 12 mesi precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione, inoltre la decurtazione mensile del 3% dell’importo spettante, che attualmente inizia dal quarto mese di percezione, diviene operativa a partire dal sesto mese. Qualora il beneficiario alla data della domanda abbia compiuto 55 anni la suddetta decurtazione parte dall’ottavo mese.

Per quanto riguarda la Dis-Coll, l’indennità di disoccupazione destinata ai lavoratori parasubordinati iscritti alla Gestione Separata Inps, la prevista decurtazione del 3% che attualmente decorre dal terzo mese di percezione, a partire dal 2022 inizia dal sesto mese. La prevista indennità, verrà corrisposta per un numero di mensilità pari ai mesi di contributi accreditati dal 1° gennaio dell’anno precedente la cessazione del lavoro, escludendo i periodi contributivi utilizzati per l’erogazione di una prestazione precedente, e comunque è erogata per non più di 12 mesi.

A chi posso chiedere informazioni?
Puoi ricevere tutte le informazioni presso i nostri uffici del Patronato Inac Cia
 

Per prendere un appuntamento presso i nostri uffici, telefonare al nuovo numero Unico Cia per Te 041/0980066

Il numero unico "Cia per Te" aiuta a ridurre i tempi d’attesa telefonica grazie al risponditore automatico, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni, compresi sabato, domenica e festivi. Se sei già cliente del Caf  o del Patronato, il sistema ti riconoscerà in automatico in base al numero di telefono da cui ci stai chiamando  e ti proporrà una data e un’ora, che possono essere confermate, riascoltate o modificate (se non vanno bene).  Nel caso nessuna delle opzioni andasse bene, digitando il tasto 9 si può parlare con l’operatore, che potrà gestire la necessità.