Home - Servizi - Servizi per l'impresa agricola - - Fattoria didattica

Fattoria didattica

Cos'è una fattoria didattica

Le fattorie didattiche sono aziende agricole che hanno deciso di accompagnare i visitatori lungo l'itinerario didattico prescelto (anche tramite laboratori) e a trasmettere l'esperienza che vivono quotidianamente illustrando i processi produttivi, la vita degli animali e l’origine dei prodotti.

 

Come aprire una Fattoria didattica

Per fare attività didattica è obbligatoria l’iscrizione all’elenco regionale delle fattorie didattiche del Veneto. Con la legge regionale n° 35 del 24 dicembre 2013, che modifica la legge regionale n° 28 del 10 agosto 2012 (Legge agriturismo), le fattorie didattiche hanno affiancato, dal punto di vista normativo, l’agriturismo, l’ittiturismo, la pescaturismo ed il turismo rurale. Le disposizioni attuative sono contenute nella DGR n° 591 del 21 aprile 2015.

Gli imprenditori agricoli o ittici, che sono in possesso di tutti i requisiti e che si impegnano a rispettare tutti gli obblighi previsti dalla Carta della qualità di cui all’Allegato B, devono fare apposita comunicazione per il riconoscimento, e per il successivo inserimento nell’Elenco regionale delle fattorie didattiche, alla Regione, precisamente:

  • La comunicazione va presentata utilizzando l’apposita modulistica sottoscritta dal titolare e accompagnata da copia del documento d’identità in corso di validità.
  • La comunicazione può essere fatta dall’impresa, direttamente o previa delega ad un soggetto terzo (CAA, studio professionale, OPA, società di servizi, ecc.).
  • La comunicazione deve essere inviata alla Regione esclusivamente tramite PEC e ha effetto di riconoscimento dei requisiti dalla data di presentazione, per la quale fa fede la ricevuta telematica.


L’esercizio dell’attività di fattoria didattica, come previsto dall’articolo 24, comma 1 della legge, è subordinato alla Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.), che deve essere trasmessa al S.U.A.P. del Comune nel cui territorio è ubicata la sede operativa della fattoria.
La S.C.I.A. può essere presentata contemporaneamente alla comunicazione per il riconoscimento dei requisiti fatta alla Regione.

Vedi l'elenco delle fattori didattiche in provincia di Venezia

Devo fare corsi di formazione per diventare fattoria didattica?

Come per altre settori, anche per essere fattoria didattica bisogna fare un corso apposito da 30 ore.

Per verificare i corsi del mese, cerca nella sezione della formazione
Per info e iscrizioni contattare il Cipat: info@cipatveneto.it – 041 929167

Oppure clicca QUI per iscriverti. Poi verrai contatto dal Cipat per la conferma di adesione.

Oppure, puoi ricevere tutte le informazioni presso i nostri uffici Cia

A chi posso chiedere per avviare una fattoria didattica?

I tecnici della Cia-Agricoltori Italiani di Venezia offrono consulenza e supporto per l'avvio dell'attività di fattoria didattica.

In base al comune di provenienza puoi contattare il tecnico di riferimento: Mauro Disarò: area centro sud (Mirano, Camponogara e Chioggia) Chiara Frasson: zona San Donà di Piave Lorenzo Zanardo: zona Portogruaro

Clicca qui per trovare l'ufficio

ALLEGATO B: Carta della qualità delle fattorie didattiche