Fisco e Lavoro

Cosa prevede il servizio di contabilità dell'azienda agricola?

Per la tenuta della contabilità il servizio proposto dalla CIA - Agricoltori Italiani prevede:

  • la tenuta dei registri IVA;
  • liquidazione periodica dell'imposta e predisposizione delle deleghe di versamento F24;
  • trasmissione telematica periodica all'Agenzia delle Entrate dei dati delle fatture di vendita e di acquisto e dei dati delle liquidazioni periodiche IVA, predisposizione e invio della dichiarazione dei redditi.

Per l’emissione delle fatture di vendita elettroniche l’azienda può utilizzare il portale "Sempliciafe" che consente di gestire integralmente il flusso della fatturazione attiva e passiva. L’azienda ottiene un accesso al portale,  piattaforma informatica, unica nel panorama nazionale, dedicata a tutte le imprese agricole italiane, e non deve preoccuparsi di fornire copia della fatture alla CIA per la tenuta contabilità. Nel caso di azienda con più attività è richiesto di specificare l’attività cui si riferisce la fattura per la corretta imputazione nelle registrazioni contabili. Per la gestione del servizio è richiesta apposita delega.

Posso fare assunzioni di dipendenti agricoli tramite la Cia?

Tramite la Cia Agricoltori di Venezia è possibile avviare le pratiche di assunzione di dipendenti per aziende agricole. Vengono predisposti i contratti di assunzione, le comunicazioni agli enti preposti e gestita la elaborazione del cedolino paga. Contemporaneamente l’azienda viene informata degli obblighi legati alla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, attivando l’iscrizione ai corsi di formazione necessari a conseguire gli attestati richiesti (corso RSPP per il datore di lavoro, corso addetti al primo soccorso e antincendio, ecc..) e proponendo l’elaborazione del Documento di valutazione dei rischi, fornendo indicazioni sull’eventuale obbligo delle visite mediche per il personale assunto.

A chi posso rivolgermi per avere informazioni?

Scopri la sede Cia più vicina a te per richiedere tutte le informazioni