Home - Servizi - Servizi per il cittadino - - Verifica Contributi Previdenziali
Verifica Contributi Previdenziali
Verifica Contributi Previdenziali
Cosa sono i contributi previdenziali
I contributi previdenziali sono somme di denaro versate dai lavoratori e dalle imprese all'ente previdenziale competente per finanziare le prestazioni previdenziali, come la pensione di vecchiaia, la pensione anticipata, la pensione ai superstiti e la pensione di inabilità. I contributi previdenziali assicurano pertanto una copertura economica per i lavoratori in caso di vecchiaia, invalidità o decesso.
Sono generalmente calcolati sulla base dei redditi da lavoro percepiti dal lavoratore autonomo o dalle retribuzioni per i lavoratori dipendenti e vengono versati all'ente previdenziale di appartenenza. Il lavoratore autonomo provvede direttamente al versamento all’ente previdenziale di appartenenza mentre per i lavoratori dipendenti gli importi dovuti vengono trattenuti dalla retribuzione da parte del datore di lavoro e da quest’ultimo versati all’istituto.
L'importo dei contributi previdenziali e le modalità di versamento possono variare a seconda dell’inquadramento lavorativo o della legislazione vigente.
Come si richiedere la verifica dei contributi previdenziali
Per richiedere la verifica dei contributi previdenziali puoi contattare gli uffici del Patronato Inac Cia più vicino a te, tramite il numero unico Cia per Te 041.0980066