Home - News ed eventi - News ed Eventi - - Premio accoppiato soia in secondo raccolto
Premio accoppiato soia in secondo raccolto
AGEA Coordinamento con la circolare prot. 040366 dello scorso 26 maggio ha chiarito i dubbi inerenti la richiesta dell’aiuto accoppiato per più coltivazioni nel corso dell’anno.
In merito al sostegno accoppiato al reddito, alla luce dei chiarimenti forniti dal MASAF l’Agea Coordinamento ha scritto che “Ai fini della presentazione della richiesta di aiuto e dei successivi pagamenti relativi agli interventi a superficie, si precisa che l’agricoltore che nella campagna di riferimento coltivi sulla medesima superficie sia una coltura principale che una coltura secondaria, può percepire il pagamento del sostegno accoppiato per entrambe le colture coltivate in epoche diverse, a condizione che non si tratti di un doppio pagamento per lo stesso premio o che gli interventi abbiano la stessa finalità e che siano rispettate tutte le condizioni di ammissibilità di ciascun intervento, comprese le ordinarie condizioni di coltivazione e di maturazione delle produzioni.”
In particolare, il sostegno nell'ambito di un determinato intervento di sostegno accoppiato può essere concesso anche nell'ambito di un altro intervento di sostegno accoppiato nel rispetto di quanto di seguito indicato:
a) NON è possibile chiedere a premio per più di una volta sulla medesima superficie la stessa specie;
b) è possibile presentare richiesta per premi differenti per specie diverse che si susseguono sulla medesima superficie purché siano rispettate le ordinarie condizioni di coltivazione e di maturazione delle rispettive produzioni;
c) per lo specifico premio alla coltivazione di girasole e colza di cui all’art. 27 del DM 23.12.2022 n. 660087, poiché sulla medesima superficie lo stesso premio può essere richiesto una sola volta, NON è possibile richiedere a premio la colza in primo raccolto ed il girasole in secondo raccolto o viceversa;
d) per gli specifici premi alla coltivazione di soia di cui all’art. 33 del DM 23.12.2022 n. 660087 e alla coltivazione delle colture proteiche diverse dalla soia di cui all’art. 34 del DM 23.12.2022 n. 660087, NON è possibile richiedere entrambi i premi poiché gli stessi hanno la medesima finalità di sostegno, cioè favorire la produzione di proteine vegetali.
QUINDI LA SOIA DI SECONDO RACCOLTO DOPO UNA COLTURA PRINCIPALE (GRANO, COLZA, LOIETTO, ECC.) PUO' PERCEPIRE IL PREMIO ACCOPPIATO.
L'importante è che la coltura sia inserita nel piano grafico e che sia fatta richiesta in Domanda Unica.
Per maggiori informazioni, contattare l'ufficio Cia più vicino.