Home - News ed eventi - News ed Eventi - - Nuovo Presidente Anp Veneto

Nuovo Presidente Anp Veneto

Anp Veneto, Giuseppe Scaboro rieletto alla Presidenza

Più di quarantamila iscritti all’associazione, il 40% percepisce la pensione minima
Tra le priorità, la revisione del sistema pensionistico e incremento della no tax area

Innalzamento delle pensioni minime a 650 euro mensili, incremento della no tax area, inserimento degli agricoltori tra le categorie di lavori usuranti.
Sono solo alcune delle rivendicazioni dell’Anp Associazione Nazionale Pensionati del Veneto, che sabato 6 maggio ha rieletto Giuseppe Scaboro presidente regionale. Veneziano, 76 anni, Scaboro è stato dal 2004 al 2009 assessore alle attività produttive e all’agricoltura della Provincia di Venezia.
Sono oltre 43mila i pensionati veneti iscritti alla associazione (che si occupa dei pensionati e degli anziani all'interno della Confederazione Italiana Agricoltori, con 420mila iscritti in Italia),
con punte di 17mila a Padova e 13mila a Venezia. Il 43% sono uomini, con una età media di circa 74 anni, il 57% donna con una età media di 77 anni e mezzo. La maggior parte delle pensioni rappresentate da Anp deriva dal lavoro dipendente (44%) e dall’agricoltura (35%). Seguono artigianato, commercio, pubblico impiego e altro (21%). Il 40,6% delle pensioni su cui ANP ha delega, sono pensioni minime (502 euro).
«Il nostro obiettivo – spiega Scaboro – è di continuare a lavorare per garantire la tutela dei diritti dei pensionati, degli anziani e dei cittadini in stato di bisogno. Lo facciamo in una  situazione economica del Paese ancora difficile, che  pur in presenza di una ripresa, comunque modesta, non sta portando a miglioramenti delle condizione di vita dei ceti sociali più deboli, come i pensionati che, per il 70,8% degli uomini e l’86,6% delle donne, hanno prestazioni medie al di sotto di mille euro al mese».
Da parte sua, il Presidente provinciale di Venezia e Vicepresidente della Federazione nazionale Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri Giovanni Leoni – ospite del congresso - ha ricordato che negli ambulatori dei medici di medicina generale la maggior parte degli utenti ricade proprio nelle fasce degli anziani (soprattutto 65-75 e 75-85 anni), con pensioni al di sotto dei livelli europei. «Colgo con preoccupazione l’avanzare di formule assicurative che tagliano fuori proprio questa fascia di popolazione, quella che ho trovato oggi al congresso. Ed è a queste persone che il servizio sanitario nazionale deve dare delle risposte, perché il pubblico deve essere per tutti, equo e solidale».
Veneto, deleghe Inps per provincia
(Elaborazione Anp-Cia su dati Inps al 31 dicembre 2017)

Provincia   Anno
Belluno       1.755
Padova       17.030
Rovigo        1.090
Treviso        5.662
Venezia      13.075
Verona        2.113
Vicenza      2.726
Totale        43.451

Età media uomini: 74 anni
Età media donne: 77,5 anni
Percentuale pensioni minime: 40,6%