Home - News ed eventi - News ed Eventi - - Manifestazione a Strasburgo
Manifestazione a Strasburgo
Accordo Mercosur, CIA in mobilitazione: il 20 gennaio agricoltori a Strasburgo
CIA-Agricoltori Italiani sarà a Strasburgo il prossimo 20 gennaio per manifestare contro l’accordo commerciale Ue-Mercosur, ritenuto ancora privo delle necessarie garanzie per la tutela dell’agricoltura europea e italiana. Alla mobilitazione parteciperà una delegazione di agricoltori provenienti da tutto il Paese.
A ribadirlo è il presidente nazionale Cristiano Fini, che sottolinea come l’intesa potrà essere accettata solo a condizioni chiare e vincolanti. La riduzione della soglia di salvaguardia dal 8% al 5%, secondo CIA, rappresenta infatti un passo insufficiente, perché non attiva automaticamente le misure di protezione a difesa del mercato interno.
Per CIA è fondamentale il pieno rispetto del principio di reciprocità: le produzioni importate dal Sud America devono rispondere agli stessi standard sanitari, ambientali e produttivi richiesti agli agricoltori europei. Da qui la richiesta di controlli rigorosi sulle merci in ingresso e di clausole di salvaguardia realmente rapide ed efficaci, per evitare distorsioni della concorrenza e tutelare il reddito delle imprese agricole.
Una battaglia che riguarda anche il territorio e le aziende agricole veneziane, impegnate ogni giorno a garantire qualità, sicurezza alimentare e sostenibilità. Difendere l’agricoltura significa infatti proteggere anche i consumatori, che hanno diritto a prodotti sicuri, tracciabili e trasparenti.
CIA sarà in prima linea insieme al Copa-Cogeca, per salvaguardare l’agricoltura europea, già fortemente colpita dalla crisi e dalle difficoltà legate alla PAC, e per difendere il valore del Made in Italy negli scambi commerciali internazionali.
Alla manifestazione ci saranno anche gli agricoltori della CIA del Veneto con un pullman con la partecipazione delle varie province tra cui la delegazione di Venezia capitanata dalla Presidente Federica Senno.