Home - News ed eventi - News ed Eventi - - Gravi danni da grandine in Riviera del Brenta

Gravi danni da grandine in Riviera del Brenta

Gravi danni da grandine in Riviera del Brenta

Il Presidente di Cia Venezia Paolo Quaggio ha segnalato ad Avepa Venezia le zone colpite chiedendo un sopralluogo per valutare le perdite di reddito.
 

Conta dei danni per l’agricoltura, dopo il fortunale di domenica sera. «L’area interessata dal forte vento e dalla grandinata – spiega il presidente di Cia Venezia Paolo Quaggio è a macchia di leopardo, e comprende i comuni di Dolo, Campagna Lupia, Camponogara e Campolongo Maggiore, in particolare le località di Sambruson, Calcroci, Prozzolo, Bojon. I danni da grandine si stimano dal 30 al 50% per i vigneti, sino al 50% per il mais a causa del delicato periodo di fioritura, dal 20 al 30% su soia al netto del possibile ricaccio (cioè di una nuova germogliazione). A Campoverardo abbiamo avuto una azienda agricola con il capannone parzialmente danneggiato sulla copertura».
Cia Venezia ha segnalato ad Avepa Venezia (l'Agenzia regionale per i pagamenti in agricoltura) le zone colpite, chiedendo un sopralluogo per valutare le perdite di reddito. «E’ probabile – conclude Quaggio – che richiederemo lo stato di calamità naturale».