Home - News ed eventi - News ed Eventi - - Elezioni politiche 2022

Elezioni politiche 2022

Elezioni politiche 2022

Le congratulazione di Cia Venezia ai neo parlamentari

«Dopo i risultati delle elezioni politiche, Cia Venezia si congratula con i parlamentari eletti - commenta la presidente Federica Senno – e auspica che prendano in considerazione le nostre proposte, già inviate un mese fa ai candidati di tutti gli schieramenti. Ai nuovi deputati e senatori chiediamo di riconoscere al lavoro agricolo la necessaria dignità: ci vuole un sostegno al reddito adeguato, perché le aziende agricole possano rimanere in piedi, svilupparsi, creare posti di lavoro e continuare a mantenere il ruolo di sentinella del territorio in chiave di sostenibilità ambientale.

Abbiamo vissuto una delle estati più siccitose della storia e non sarà l’ultima, con una perdita dei raccolti del mais dal 30 al 80%, un calo di produzione del settore viticolo stimato tra il 10 e il 15% e del 40% per le colture orticole. Per salvaguardare i nostri agricoltori, c’è bisogno di un ristoro a fronte del mancato guadagno, rivolto a tutte le aziende che hanno subito perdite di produzione, senza dimenticare quelle del comparto zootecnico.
La risalita del cuneo salino lungo i corsi d’acqua sta rendendo inutilizzabile l’acqua per l’irrigazione in molte zone costiere, dall’altro stiamo assistendo alla marinizzazione della Laguna di Venezia, che di fatto ha più che dimezzato l’allevamento dei molluschi, fiore all’occhiello della laguna che ora rischia di scomparire dalle nostre tavole.
Si rende necessario quindi aprire un tavolo di concertazione tra tutti gli Enti volto alla pianificazione e alla gestione delle acque e la definizione di un piano di investimenti. Un tema così ampio e complesso, rende necessaria l’attuazione collegiale di più azioni da parte di più soggetti: la manutenzione dei corsi d’acqua e di tutta la rete di tubazioni, l’applicazione da parte dei Comuni di un aggiornato Piano delle Acque, una messa in discussione del continuo consumo di suolo che vede proprio la provincia di Venezia fra le peggiori del Veneto, la realizzazione in tempi celeri di sistemi per trattenere e stoccare l’acqua per usi irrigui. Il nostro auspicio è che il prossimo Parlamento riesca a trovare la forza per fare massa critica nella tutela dell'agricoltura veneziana.
Da parte sua, CIA Venezia sarà ben lieta di collaborare con chi darà voce, nelle sedi istituzionali, a questi temi».