Home - News ed eventi - News ed Eventi - - Domanda di invalidità civile

Domanda di invalidità civile

Domanda di invalidità civile

Semplificazione in arrivo per le procedure previste per il riconoscimento dell’invalidità civile

Grazie anche ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), l’Inps ha annunciato che migliorerà la qualità del servizio e ridurrà gli oneri burocratici a carico delle persone fragili.

Questi gli obbiettivi:
• velocizzare e automatizzare il processo per la liquidazione dei sostegni economici;
• offrire informazioni aggiornate a tutti gli attori coinvolti nel processo di verifica e procedimento;
• rendere disponibile al personale medico, informazioni utili per la valutazione dello stato d’invalidità, utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale.

La trasmissione della documentazione sanitaria online e la convocazione a visita di verifica del cittadino, solo nel caso in cui la stessa non è sufficiente, o non permette una completa ed esauriente valutazione dello stato sanitario, rappresenta già un punto di svolta in termini di semplificazione. Nel 2021, circa l’84% delle domande di indennità di accompagnamento sono state liquidate in modalità automatica e nel primo trimestre del 2022, sono già 320mila le istanze istruite con tale procedura. I già operativi “Sportello Mobile”, che interessa le persone con disabilità e gli anziani e lo “Sportello Voce”, dedicato a chi ha disabilità uditive, saranno integrati in un’unica applicazione, con l’aggiunta di nuove funzionalità: riconoscimento automatico del numero telefonico, centralino in cloud, assistenza video e chatbot.

E’ chiaro che tutto ciò lo farà l’operatore del Patronato Inac e l’utente non deve preoccuparsi di nulla.