Home - News ed eventi - News ed Eventi - - Direttiva Nitrati: nuovi obblighi

Direttiva Nitrati: nuovi obblighi

Nuovi obblighi in materia di direttiva nitrati - concimazioni chimiche

Aziende interessate con superficie superiore a 14,80 HA

Dal 14/02/2022 la Regione Veneto ha reso obbligatorio il REGISTRO DELLE CONCIMAZIONI PER TUTTE LE AZIENDE AGRICOLE sia in Zona Vulnerabile sia in Zona Ordinaria e che abbiano  SUPERFICIE MAGGIORE di 14,80 Ha.

Dal 2007 in Veneto è entrata in vigore la Direttiva Nitrati che regolamenta l’uso degli effluenti zootecnici per la concimazione dei terreni. Inizialmente questo obbligo era previsto solo per gli allevatori o per le cantine o i caseifici in quanto produttori di acque reflue.

La normativa ha subìto poi negli anni diverse integrazioni e dal 2013 è stato introdotto l’obbligo del Registro delle Concimazioni.
Tale Registro fino ad oggi (2022) era un obbligo SOLO per le aziende in Zona Vulnerabile ai Nitrati che avessero più di 14,80 Ha in carico tra affitto e proprietà.

Per tutte le aziende saranno i nostri tecnici a tenere i registri telematici.
Ad ogni azienda verrà fornito un semplice brogliaccio cartaceo dove segnare tutte le concimazioni su ogni coltura (sia vite, che seminativo o frutteto oppure orto) da consegnare poi al tecnico incaricato.

 

Se l’azienda aderisce al servizio, va fatta l’apertura del registro nel sito della Regione con sottoscrizione di apposita delega da parte dell’azienda agricola, entro il 10/7/2022.
Entro il 15/12/2022 dovranno essere inserite nell’apposito sito, tutte le concimazioni dell’anno.

VERRETE CONTATTATI DAI NOSTRI TECNICI PER FISSARE IL PRIMO APPUNTAMENTO.
OGNI COLTURA HA DEI MASSIMI in termini di carico di azoto per Ettaro, che non potranno essere superati; in allegato trovate un piccolo estratto delle principali colture a seminativo.