Home - News ed eventi - News ed Eventi - - Decreto a sostegno per imprese florovivaistiche

Decreto a sostegno per imprese florovivaistiche

L’intervento è a sostegno delle imprese florovivaistiche individuate mediante i codici ATECO: 1.19.1, 1.19.2 e 1.30 ed è rivolto alle aziende con coltivazioni protette. Il  provvedimento mira a fornire un contributo a fondo perduto a parziale copertura dei maggiori oneri relativi alle risorse energetiche impiegate per le serre (sia riscaldamento che raffrescamento) in particolare relativamente alle spese per: energia elettrica, gas metano, GPL, gasolio e biomasse.

Come si può accedere al contributo sostegno per imprese florovivaistiche?
Per accedere al contributo è necessario che l’incremento dei costi sostenuti sia maggiore del 30% calcolato tra il 2021/2022 nei periodi tra il 1° marzo-31 agosto 2021 e lo stesso periodo riferito all’anno 2022. L’aiuto concedibile è pari al 30% dei maggiori costi sostenuti.

Ai fini della presentazione saranno necessarie le copie delle fatture di acquisto per i beni oggetto del contributo nel periodo di riferimento per i 2 anni considerati ed eventuale altra documentazione che sarà prevista dal soggetto gestore.

Quant è l'importo del contributo sostegno per imprese florovivaistiche
L’ammontare complessivo delle risorse a disposizione è di 25 milioni di euro che potranno essere anche riproporzionati (linearmente in più o in meno rispetto al 30% previsto di contributo) in base alle domande che verranno presentate. Il massimo concedibile ad azienda è relativo all’ammontare previsto nel quadro temporaneo di crisi per misure di aiuti di Stato a seguito delle guerra russo-ucraina, in base al quale è formulato il decreto. L’aiuto concesso è cumulabile con altri aiuti concessi.

In considerazione dell’impegno di Cia e dell’Associazione Florovivaisti Italiani per l’ottenimento del Decreto in parola è’ importante in questa fase e, in attesa che il decreto venga pubblicato, che le imprese aventi diritto all’aiuto abbiano il fascicolo presentato/aggiornato e validato.