Home - News ed eventi - News ed Eventi - - Cuochi d'Italia

Cuochi d'Italia


Una chef veneziana a “Cuochi d’Italia” con Alessandro Borghese
 

Venerdì 15 febbraio in gara Patrizia Delponte, titolare di un agriturismo a Zelarino

La cucina veneziana va in tv. Oggi, venerdì 15 febbraio, alle 19.30, sul canale Otto, l’agrichef mestrina Patrizia Delponte parteciperà alla sfida dei “Cuochi d’Italia”, la celebre trasmissione condotta da Alessandro Borghese e giunta quest’anno all’ottava edizione.
Patrizia, che dal 2005 conduce un’importante azienda agricola con agriturismo a Zelarino, è stata selezionata tra centinaia di candidati e sarà una dei venti cuochi proveniente da tutta Italia a cimentarsi con la preparazione dei piatti della propria tradizione culinaria.
In ogni puntata due cuochi, rappresentanti di altrettante regioni italiane, si sfidano in una doppia manche. A giudicarli ci sono due chef stellati, Gennaro Esposito e Cristiano Tomei.
Inizialmente, nel primo turno, i due cuochi sfidanti devono preparare un piatto su tre possibili scelte della regione di casa, a scelta dello chef ospite. Al termine della preparazione, i piatti vengono sottoposti al giudizio degli chef i quali danno un voto da 1 a 10. Al termine della prima prova, nella gara di ritorno il cuoco dell'altra regione deve scegliere il piatto della regione sfidante e farne una propria rivisitazione.
«Sono felicissima – commenta Patrizia Delponte - perché questa trasmissione mi dà la possibilità di presentare le peculiarità venete davanti ad un grande pubblico. Secondo il regolamento, non posso anticipare le ricette che porterò, ma vi assicuro che ne approfitterò per proporre piatti di una tradizione che non vogliamo che scompaia».