Home - News ed eventi - News ed Eventi - - Condifesa Veneto Est

Condifesa Veneto Est

Condifesa Veneto Est: Unione di Agricoltori per la Tutela delle Produzioni nella Regione Veneta

Dallo scorso 11 gennaio 2024 gli agricoltori delle province di Venezia, Padova e Rovigo hanno unito le loro forze per dare vita a Condifesa Veneto Est che si è riunito in assemblea generale, per la prima seduta, mercoledì 21 febbraio a Mestre. All’ordine del giorno la nomina dei componenti del Consiglio per gli esercizi 2024/2027, oltre all’approvazione del regolamento elettorale associativo e altre iniziative legate alla campagna assicurativa 2024.

Il nuovo Condifesa sarà una grande associazione che tutela le produzioni agricole dalle avversità atmosferiche e malattie delle piante, presente sull’intero territorio delle provincie di Padova, Rovigo e Venezia con 5.000 aziende associate, 496 milioni di produzioni assicurate, ripartite in 352 milioni di produzioni vegetali, 136 di strutture/serre e 8 milioni di produzioni zootecniche, per un corrispettivo di 30,2 milioni di premi pagati e 27 milioni risarciti nella precedente campagna. Le produzioni più rappresentative sono: seminativi con 125,8 mln di produzione, 7,5 di premi; uva da vino con 112,5 mln di produzione, 13 di premi; cereali con 66 mln di produzione, 3,2 di premi; orticole con 21 mln di produzione, 2,7 di premi; frutta con 14,3 mln di produzione, 2,3 di premi; vivai con 9,2 mln di produzione, 1,03 di premi; tabacco con 2,1 mln di produzione, 393.000 euro di premi. Per dimensioni si colloca tra le prime associazioni territoriali del sistema Asnacodi Italia.

Il Presidente sarà Ettore Menozzi Piacentini (ex presidente del Condifesa Padova) mentre vicepresidente e componente del cda sarà il nostro rappresentante Gabriele Vialetto.
All'interno del consiglio ci sarà in quota CIA Venezia anche Tiziano Brollo e revisore dei conti il dott. Emilio Pistolato sempre in quota CIA.