Home - News ed eventi - News ed Eventi - - Cia e Anp incontrano l'Ulss 4

Cia e Anp incontrano l'Ulss 4

Al centro le politiche sociali e sanitarie

Sanità e sociale al centro dell’incontro tra Cia, Anp (l’associazione dei pensionati) e l’Ulss 4 Veneto Orientale.
Per l’azienda sanitaria erano presenti il Direttore dei Servizi Socio-Sanitari Paola Paludetti e il Direttore Sanitario Francesca Ciraolo. Per gli agricoltori, la presidente di Cia Venezia Federica Senno, il Presidente Anp Cia Venezia Fernando Bacciolo , la presidente Anp Cia Veneto Giovanna Gazzetta, il presidente di Anp Cia Veneto Padova Carlo Miatello e il segretario Anp Cia Veneto Luciano Bozzato.

Dalle case di comunità – con i cantieri previsti e finanziati dalla missione 6 del PNRR – all’azzeramento delle liste d’attesa, dalla nascita degli Ambiti Territoriali Sociali alla messa a terra del cosiddetto DM 77, la discussione ha toccato tutti i punti che riguardano i cittadini in generali e gli anziani in particolare. Proprio in questi giorni, nella Ulss 4, sta partendo la sperimentazione sul “case mix”, per fornire più risorse alle strutture residenziali per anziani.
“La popolazione invecchia – commentano i rappresentanti di Cia – e va tenuto conto di questa evoluzione demografica, perché si tratta di un invecchiamento diverso rispetto al passato: è attivo, con persone che magari sviluppano delle cronicità ma che in generale vivono meglio e più a lungo. E la programmazione socio-sanitaria non può non tener conto di questa trasformazione. Avevamo avuto un analogo confronto con l’Ulss 3, ma risale ormai a prima del Covid, e va sicuramente riprogrammato. Noi siamo a disposizione per tavoli futuri con le istituzioni e le parti sociali per portare il nostro contributo”.