Home - News ed eventi - News ed Eventi - - Assemblee zonali

Assemblee zonali

Il calendario delle assemblee zonali di CIA Venezia

Si comincia il 30 novembre a Chioggia, chiusura con l’assemblea provinciale a Zelarino

Due settimane di incontri in tutto il territorio, che culmineranno il 18 dicembre con l’assemblea provinciale: CIA – Agricoltori Italiani Venezia chiude il 2018 con una serie di assemblee con gli iscritti (ma aperte anche al pubblico) per fare il punto sull’annata agricola, sulla produzione, sulle criticità e sulle proposte per il futuro.
«Nel corso dell’assemblea regionale di metà mese – spiega il presidente Paolo Quaggio – abbiamo potuto avere più chiara la situazione in Veneto. Certamente Venezia (che conta quasi 6.800 imprese agricole) ha le sue peculiarità: terre dove prima c’erano prevalentemente cereali e soia, da qualche anno sono ricoperte da vitigni. In tutta la regione circa 80mila ettari sono occupati da vitigni, metà dei quali sono vocati a Prosecco e Pinot grigio. A fianco di Verona e Treviso, che rimangono le protagoniste di questa produzione, oggi c’è anche Venezia, che si sta affermando come terza forza nella produzione di questi due vini».
I nodi da sciogliere sono i soliti. «Lo dico con un certo rammarico – aggiunge Quaggio – perché, nonostante gli impegni che periodicamente prendono la Regione o i nostri parlamentari, la situazione resta immutata. Abbiamo bisogno di una politica agricola comune che sostenga di più l'innovazione, di una maggiore tutela del territorio agricolo, di investimenti che assicurano irrigazione e difesa idraulica, di una pubblica amministrazione semplificata, regole e controlli più agili: il tempo è denaro per gli agricoltori, ogni ora trascorsa a riempire carte è tempo rubato al lavoro nei campi».
Il calendario delle assemblee zonali si apre con l’incontro di Chioggia (venerdì 30 novembre, alle 17, al mercato di Brondolo). Seguiranno Portogruaro (6 dicembre, ore 17.30, presso la sala parrocchiale di Concordia Sagittaria), Camponogara (7 dicembre, ore 9.30, in municipio), San Donà di Piave (12 dicembre, ore 17, presso il Consorzio di bonifica), Mirano (13 dicembre ore 20, alla Filanda di Salzano). L’appuntamento conclusivo è in programma martedì 18 dicembre, alle 16.30, al Centro Cardinal Urbani di Zelarino.