Home - News ed eventi - News ed Eventi - - ASeS: Promozione Agricola e Nutrizionale in Mozambico

ASeS: Promozione Agricola e Nutrizionale in Mozambico

Cia in Mozambico per promuovere le buone pratiche agricole e una corretta nutrizione

Un progetto di grande impatto sostenuto dalla Regione Veneto e dal Comune di Mirano

In linea con la sua missione di promuovere l'agricoltura sostenibile e la nutrizione, il progetto "TRANSFORMA - Centro di promozione agricola e nutrizionale dell'Ospedale Rurale de Xinavane", guidato da ASeS, l'ONG di Cia Agricoltori Italiani, ha svolto un ruolo significativo nello sviluppo delle attività agricole nella comunità di Xinavane, provincia di Maputo, Mozambico.

Coordinato dal rappresentante locale Daniele Gallo e supportato da una solida coalizione di partner italiani come la Regione Veneto, il Comune di Mirano, Donne in Campo Veneto e Cia Agricoltori Italiani Venezia, insieme a partner locali, si è focalizzato sull'empowerment delle donne mozambicane e sulla promozione di pratiche agricole innovative.
L'obiettivo principale del progetto è stato trasformare l'Ospedale in un punto di riferimento per la promozione agricola e nutrizionale, coinvolgendo attivamente le beneficiarie e, di conseguenza, anche le loro famiglie e la comunità di riferimento. Il filo conduttore delle diverse attività è stato la promozione di tecniche agricole sostenibili, con un focus sulla produzione di alimenti di alta qualità e sull'efficacia della trasformazione alimentare come motore di sviluppo economico e sociale.

Le partecipanti coinvolte hanno superato le 50 donne di Xinavane, mentre le strutture sanitarie coinvolte comprendono l'Ospedale Rurale di Xinavane e l'Unità Sanitaria di Ilha Josina. Un contributo fondamentale al successo del progetto è stato fornito dai partner locali: Africarte si è dedicato alla formazione dei partecipanti nelle tecniche di Agricoltura Naturale, mentre AJUCOM ha diffuso i contenuti delle attività tramite la Radio Comunitaria di Xinavane. Inoltre, gli attori istituzionali come lo SDSMAS e lo SDAE del Distretto di Manhiça hanno contribuito attivamente al raggiungimento degli obiettivi prefissati. La partecipazione dei partner locali ha sottolineato l'apprezzamento e il sostegno del progetto anche da parte della comunità e delle istituzioni locali, rappresentando un ulteriore successo per l'impegno di ASeS e dei sostenitori italiani.

Le attività centrali di questo progetto hanno incluso la distribuzione di kit agricoli, la realizzazione di diversi corsi di formazione sull'agricoltura naturale e la trasformazione alimentare, oltre alla distribuzione di semi e alla creazione e cura degli orti. Di particolare rilevanza sono state le giornate di monitoraggio, durante le quali sono stati condotti sondaggi su un campione di cinquanta partecipanti per valutare l'impatto del progetto e raccogliere feedback utili per le future iniziative. Complessivamente, più di duecento individui hanno tratto beneficio dal progetto Trasforma, grazie alla distribuzione di kit agricoli e alla consegna di oltre cinque tonnellate di prodotti freschi alle famiglie vulnerabili. Mentre il progetto si avvicina alla sua conclusione, l'ASeS Agricoltori Solidarietà e Sviluppo guarda avanti con determinazione, pronta a continuare il suo impegno a favore delle comunità agricole nella Provincia di Maputo e oltre.