Home - News ed eventi - News ed Eventi - - Allentamento misure covid

Allentamento misure covid

Miglioramento dati covid: si allentano le misure

Con i dati in miglioramento si allentano le misure: un addio al coprifuoco in zona gialla in tre step: spostamento alle ore 23 da mercoledì 19 maggio e a mezzanotte dal 7 giugno. Eliminazione a partire dal 21 giugno. Ristoranti con servizio al chiuso dal 1° giugno. Anticipata al 24 maggio l’apertura delle palestre. E al 15 giugno quella di congressi, convegni e parchi divertimento. Sono alcune delle misure di allentamento delle restrizioni proposte dal premier Mario Draghi e approvate dal governo.

Coprifuoco
Dal 19 maggio, nelle zone gialle, il coprifuoco passa dalle ore 22 alle ore 23. A partire dal 7 giugno passa alle 24. É previsto il completo superamento del coprifuoco anche nelle zone gialle dal 21 giugno.
Dal 1° giugno in Italia alcune regioni torneranno ad essere bianche, dunque con regole meno stringenti. Varranno solo le regole di comportamento per evitare i contagi, dunque uso della mascherina e distanziamento. In queste regioni non vigerà il coprifuoco. Dal 1° giugno saranno bianche Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna, dal 7 giugno anche Abruzzo, Veneto e Liguria

Attività dei servizi di ristorazione
Dal 1° giugno 2021, in zona gialla, le attività dei servizi di ristorazione, svolte da qualsiasi esercizio, sono consentite, anche al chiuso, nel rispetto dei limiti orari agli spostamenti.

Feste e i ricevimenti successivi a cerimonie civili o religiose
Dal 15 giugno saranno possibili le feste e i ricevimenti successivi a cerimonie civili o religiose, tramite uso della “certificazione verde”. Restano sospese le attività in sale da ballo, discoteche e simili, all’aperto o al chiuso.

La data di ripartenza per poter svolgere i ricevimenti è fissata pertanto al 15 giugno, ma solo a determinate condizioni. Sarà infatti indispensabile l’esibizione del cosiddetto green pass, una certificazione che attesti:
- essere stati vaccinati contro il Covid-19
- essere guariti dall’infezione
- aver ottenuto un risultato negativo al tampone

Ricordiamo che in attesa dell’approvazione da parte del Governo Draghi per la ripartenza delle cerimonie e i ricevimenti in completa sicurezza, a fine aprile la Conferenza delle Regioni aveva approvato un protocollo di sicurezza, ovvero un documento contenente tutte le regole che il settore alberghiero e della ristorazione dovrà applicare per permettere lo svolgimento di queste attività allora ancora vietate. Vi alleghiamo le linee guida.

Cambiano infine i parametri delle zone rosse, arancioni e gialle: la guida non sarà più l'Rt (l’indice di trasmissione del contagio) ma l'incidenza dei nuovi casi su 100 mila abitanti. E un altro forte fattore decisivo sarà il tasso di ospedalizzazione, sia in terapia intensiva che in area medica. Arriva una radicale semplificazione, insomma, dei 21 parametri precedenti, che scendono a 12.

VAI ALLA PROSSIMA NOTIZIA clicca qui
VAIA ALLA PRECEDENTE NOTIZIA clicca qui

 

protocollo di sicurezza