Home - News ed eventi - News ed Eventi - - Situazione comparto agricolo

Situazione comparto agricolo

Intervento della Presidente di CIA Venezia Federica Senno sulla situazione del comparto agricolo

Occorrono risposte concrete per garantire il reddito delle aziende e permettere al settore agricolo di occupare un ruolo centrale nell'economia del Paese

È da mesi che CIA Agricoltori Italiani sia a livello locale che nazionale, denuncia le difficoltà del settore. Ma alla protesta deve seguire la proposta, che deve essere seria, concreta e realizzabile. Per questo restiamo nella scia dell’azione intrapresa da Cia Nazionale e che è riassunta nella dichiarazione del presidente Cristiano Fini, riportata qui sotto:

“Come Cia ci stiamo battendo dal 26 ottobre scorso - sottolinea il presidente nazionale Cristiano Fini - quando abbiamo tenuto la mobilitazione nazionale a Roma e la situazione era già esasperata. Siamo scesi in piazza affinché il comparto agricolo tornasse al centro delle politiche nazionali ed Ue, ma è evidente che non può bastare. Servono proposte concrete, un confronto serrato, puntuale su tutte le criticità. Cia ha elaborato per questo un Piano agricolo nazionale che il settore non ha mai avuto, ed è da mesi già in mano al governo. C’è tutto, lo strumento applicativo per la gestione a livello regionale dell’emergenza fauna selvatica e le norme per snellire la burocrazia e riconoscere il valore economico dell’agricoltura familiare nelle aree interne, la legge quadro per il consumo zero di suolo agricolo e il progetto per la costruzione di grandi invasi a usi plurimi, la ricerca agricola, anche varietale, contro la crisi climatica e l’input per una Pac più incentivante, che orienti le risorse a tutela del reddito delle imprese. Su questi punti non demorderemo”.

In allegato:
- volantino nazionale
- rassegna stampa 

Volantino nazionale

Rassegna Stampa nazionale