Home - La Cia - Chi siamo

Chi siamo

Cos'è

Confederazione Italiana Agricoltori

La Confederazione Italiana AgricoltoriCIA – è un’associazione professionale agricola articolata su livello nazionale, regionale e provinciale. La Cia di Venezia ha sede in Marghera in Via Durando 14/A ed è un’organizzazione autonoma, democratica ed indipendente, promuove la crescita culturale, morale, civile ed economica degli agricoltori, la valorizzazione dell’ambiente e del territorio rurale.

Rappresentatività

La Confederazione italiana agricoltori è una delle tre organizzazioni professionali  agricole più rappresentative in Italia ed ha propri rappresentanti nel CNEL e nei maggiori organismi internazionali, comunitari, nazionali, regionali e provinciali.

Istituti e servizi

La Confederazione italiana agricoltori di Venezia si articola nel territorio con associazioni ed istituti, rispondenti alle diverse esigenze dell’agricoltura e degli agricoltori.

Partecipa al Centro di Assistenza Agricola (CAA delle Venezie, unitamente a Confagricoltura e Copagri) che assiste e tutela gli agricoltori nell’utilizzo dei fonti comunitari. Ha un proprio ente di patronato denominato INAC (Istituto nazionale di assistenza ai cittadini) che opera in tutto il territorio.

Attraverso la sua Associazione Pensionati – ANP – ha associato 12.500 iscritti, molti dei quali sono ancora titolari di terreni agricoli.

Ha promosso l’istituzione dell’Associazione nazionale coltivatori a contratto.

La Confederazione italiana agricoltori di Venezia assicura, inoltre, un’assistenza fiscale completa per il tramite della propria società di servizi Cia serenissima servizi srl, convenzionata con il CAF promosso dalla Cia nazionale.

Ha promosso l’istituzione di Turismo Verde, associazione regionale per l’agriturismo, il territorio e l’ambiente che raccoglie le adesioni degli imprenditori che vogliono offrire ospitalità agrituristica. È costituita l’associazione “Donne in Campo Venezia” che si occupa con grande successo del lavoro imprenditoriale femminile in agricoltura
 

Presenza nel territorio

La Confederazione Italiana Agricoltori di Venezia è presente ai tavoli verdi istituiti ai vari livelli.

E’ presente in tutte le principali Commissioni della Città Metropolitana del settore agricolo ancora in essere, da quelle per la manodopera agricola alle commissioni del lavoro; nella commissione per gli espropri, nella commissione per la caccia. Inoltre è presente nella commissione CDCM presso l’INPS.

La Cia di Venezia è socia del GAL Venezia Orientale.

Essa è presente con consiglieri e propri rappresentanti nell’amministrazione di tutti i Consorzi di Bonifica esistenti sul territorio della Città Metropolitana di Venezia e nei consigli d’Amministrazione delle cantine sociali del territorio veneziano e nelle 2 strade del vino.

Ha propri eletti nel Consiglio del Consorzio di difesa antigrandine e in organismi direttivi di cooperative agricole e associazioni di prodotto.

Ha promosso la nascita nel territorio di numerose associazioni di produttori nei settori della carne bovina, della carne avicunicola, nel settore del latte, dei cereali e delle oleaginose.

La Cia di Venezia è presente con le proprie aziende agricole in 23 piazze del Provincia di Venezia per i Farmer’s Market settimanali.

Editoria

E’ proprietaria editrice del periodico bimestrale NUOVA AGRICOLTURA con 5 numeri/anno più 4 supplementi di approfondimento su temi specifici, con una tiratura media a numero di 4.500 copie.

Negli ultimi anni per incentivare la promozione del territorio e dell’agricoltura veneziana, la Cia di Venezia ha realizzato alcune guide:

- guida alle aziende che fanno vendita diretta;
- “Nelle terre della Venezia”, manuale di viaggio tra gusto, arte e natura, Itinerari in bici e in auto;
- “Azienda agricola multifunzionale”, progetti di sviluppo e realtà nella Provincia di Venezia;
- “Paesaggi Veneziani. Forme della terra e case rurali”;
- “Il florovivaismo in provincia di Venezia”. Guida alle aziende florovivaistiche del territorio veneziano;
- “Prodotti tipici in fattoria”. Quaderno didattico per conoscere la tradizione agricola della provincia di Venezia;
- “Agricoltura, qualità e sicurezza”, manuale tecnico per diffondere la cultura della qualità e della sicurezza in agricoltura.

La Cia di Venezia è presente nei social - FB e ha un proprio sito www.ciavenezia.it nel quale sono riportate notizie di interesse per gli agricoltori e dei cittadini, e sulle attività dell’Associazione e dei propri soci.
 

Alcuni numeri della CIA provinciale di Venezia 2017:

- 4.178 Iiscritti;
- 13.097 pensionati iscritti dei quali una parte svolge ancora attività agricola;
- 6.000 Fascicoli Aziendali;
- 3.600 Domande Uniche;
- 700 Schedari vitivinicoli;
- 250 domande misure agro ambientali del PSR;
- 1.050 richieste carburante agevolato;
- 30 altre domande PSR

La CIA Venezia è articolata nel territorio provinciale con varie sedi

- 1 Ufficio Provinciale
- 6 uffici zonali (Marghera, Mirano, Camponogara, Chioggia, San Donà di Piave,  Portogruaro)
- 16 recapiti e uffici comunali