Home - News ed eventi - News ed Eventi - - Polizze assicurative per aziende agricole

Polizze assicurative per aziende agricole

Polizze assicurative per aziende agricole

Soddisfazione da parte di Cia-Agricoltori Italiani dopo la decisione di implementare la contribuzione pubblica e le agevolazioni sulle polizze a tutela delle aziende agricole dagli eventi catastrofali.

“Aiutare gli agricoltori a far fronte ai costi necessari alla gestione del rischio in loro favore -dichiara la presidente di Cia Venezia, Federica Senno - è fondamentale dopo il susseguirsi di gravi emergenze meteoclimatiche su vari fronti (alluvione, siccità, grandinate), che sta fortemente pesando sulle nostre aziende. È nella memoria di tutti la violentissima grandinata che nel luglio dell’anno scorso ha provocato una vera e propria devastazione nel nostro territorio. Ricordiamo che quello è un periodo nel quale la frutta, gli ortaggi, i seminativi e gran parte delle produzioni sono al massimo del rigoglio: quel “bombardamento” ha pregiudicato tutte le produzioni con danni che hanno ripercussioni anche nel medio-lungo periodo. A questo si aggiunge una perdurante siccità, il sintomo più evidente del climate change”.

Grazie all’intervento di Cia, il Ministero delle Politiche agricole e della Sovranità Alimentare ha recuperato ed aumentato le risorse per le agevolazioni delle spese assicurative ed ha avviato una revisione del sistema assicurativo. Per quanto riguarda il Programma di Sviluppo Rurale Nazionale 2014-2022, Misura “Gestione dei rischi” sono state rese disponibili 130 milioni di euro di risorse aggiuntive, di cui 40 milioni già trasferiti ad Agea ed ulteriori 90 milioni di euro, stanziati dalla legge di bilancio. Per la campagna assicurativa 2023, sono stati stanziati ulteriori 100 milioni di euro nella dotazione del Piano strategico 2024-2027, già nella disponibilità di AGEA.

“Si tratta di risultati concreti – conclude la presidente Senno – che costituiscono la migliore risposta alle esigenze degli agricoltori”.