Home - News ed eventi - News ed Eventi - - Reddito di Cittadinanza

Reddito di Cittadinanza

Novità sul Reddito di Cittadinanza

Cosa cambia?

Cambiano alcune regole per avere il Reddito di Cittadinanza, in particolare è previsto un rafforzamento dei controlli e una revisione dei meccanismi per la percezione dell'importo.

Nello specifico, anche un lavoro entro 80 Km di distanza dalla residenza o raggiungibile entro 100 minuti con i mezzi pubblici, si definisce “congruo”, mentre per la seconda offerta di lavoro non vige più il vincolo territoriale, quindi risulta “congrua” un’offerta proveniente da qualsiasi territorio italiano.


Posso rifiutare le offerte di lavoro?

Tutti i soggetti che devono fare la richiesta del Reddito di Cittadinanza devono sottoscrivere il patto per il lavoro e possono rifiutare al massimo 2 offerte di lavoro, senza incappare nella decadenza del beneficio.

Posso perdere il Reddito di Cittadinanza?

Viene prevista la decadenza dal beneficio, qualora non ci si presenti almeno ogni mese presso un centro per l’impiego, per verificare i risultati raggiunti e il rispetto degli impegni assunti nell’ambito del progetto personalizzato. Il beneficio mensile verrà ridotto di 5 euro al mese, a partire dal rifiuto della prima offerta. Tale riduzione non è applicata qualora del nucleo facciano parte bambini sotto i 3 anni di età o con disabilità gravi o non autosufficienti.

A chi posso chiedere informazioni?
Puoi ricevere tutte le informazioni presso i nostri uffici del Patronato Inac Cia

Per prendere un appuntamento presso i nostri uffici, telefonare al nuovo numero Unico Cia per Te 041/0980066

Il numero unico "Cia per Te" aiuta a ridurre i tempi d’attesa telefonica grazie al risponditore automatico, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni, compresi sabato, domenica e festivi. Se sei già cliente del Caf  o del Patronato, il sistema ti riconoscerà in automatico in base al numero di telefono da cui ci stai chiamando  e ti proporrà una data e un’ora, che possono essere confermate, riascoltate o modificate (se non vanno bene).  Nel caso nessuna delle opzioni andasse bene, digitando il tasto 9 si può parlare con l’operatore, che potrà gestire la necessità.