Home - News ed eventi - News ed Eventi - - Maltempo Emilia Romagna

Maltempo Emilia Romagna

Maltempo Emilia Romagna

Pronti ad aiuto concreto, anche un Iban per raccolta fondi

“Siamo vicini alla popolazione dell’Emilia Romagna, piagata dal maltempo: ci sono centinaia di case isolate, 21 fiumi esondati e oltre 250 fra frane e smottamenti sull’Appennino, che hanno provocato morte e distruzione”. Federica Senno, presidente di Cia Venezia, non riesce a nascondere lo sgomento per quello che sta accadendo a pochi chilometri da qui. “Purtroppo sono scene che abbiamo vissuto in passato anche nei nostri territori, capiamo il dramma di chi si trova in quella situazione. Le esondazioni stanno letteralmente liquefacendo i terreni, già pregni di acqua, con danni incalcolabili a colture, infrastrutture produttive e alle abitazioni civili e rurali. Piangiamo i morti, trepidiamo perché vengano ritrovati i dispersi, ci disperiamo per il destino degli sfollati.

C’è un problema specifico per l’agricoltura, perché l’Emilia Romagna è il cuore di moltissime produzioni italiane. Colture distrutte, stalle allagate, danni incalcolabili. La Cia Agricoltori Italiani, a livello nazionale, ha creato una raccolta fondi: l’IBAN è IT72P0538703202000003845011 con causale “Emergenza Emilia Romagna”.

Qui nel Veneziano stiamo cercando di capire come dare un ulteriore aiuto. La nostra è una terra di persone generose e sempre in prima linea quando c’è da dare una mano. Stiamo ragionando su atti concreti e specifici, ma intanto invitiamo tutti a contribuire alla raccolta fondi”.