Home - News ed eventi - News ed Eventi - - Festa della Donna

Festa della Donna

8 marzo, Cia Venezia

1600 aziende agricole condotte da donne, una risorsa per il nostro tessuto imprenditoriale

“Da imprenditrice agricola e da presidente di Cia Venezia, non posso che dedicare la giornata dell’8 marzo a tutte le donne impegnate in agricoltura”. Federica Senno, dall’inizio del 2022 alla guida della Confederazione Italiana Agricoltori provinciale, rimarca il ruolo delle donne nel tessuto imprenditoriale veneziano.

“Secondo i dati della Camera di Commercio – spiega – le imprese al femminile sono il 20,6% del totale e sono le più resilienti. In particolare, le aziende agricole “rosa” – circa 1600 sul territorio metropolitano, il 22,8% del totale - sono le più propense alla diversificazione delle attività a integrazione del reddito, quella che in Cia chiamiamo multifunzionalità. Lo fanno attraverso le fattorie didattiche, le fattorie sociali, gli agriturismi e la vendita diretta dei loro prodotti”.

Le donne imprenditrici nelle aree veneziana sono il 28,2% sul totale degli imprenditori; dato leggermente superiore sia al dato regionale (27,6%) che a quello nazionale (28%).
“Negli ultimi anni sta aumentando il numero di donne che ricoprono il ruolo di titolari o hanno incarichi apicali, ma certamente si può fare di più. Il nostro impegno e il nostro augurio è che ci siano strumenti per permettere una buona conciliazione tra lavoro e vita: l’agricoltura non si ferma mai, è un’attività che richiede impegno quotidiano e il conseguente supporto”.