Home - Servizi - Sono un'impresa - - Agroenergie

Agroenergie

L’azienda agricola trova una qualificata struttura in grado di fornire la consulenza più aggiornata sulle opportunità legate alle biomasse. Dalla consulenza sugli incentivi più vari legati alle agroenergie (conto termico, titoli di efficienza energetica, installazione di caldaie a biomassa, incentivi per le serre, ecc..) al supporto nella scelta dell’investimento fino alla pratica di ottenimento degli incentivi. Attraverso i tecnici di Esco Agroenergetica (www.escoagroenergetica.it), società controllata da Cia e da Aiel-Associazione italiana energie dal legno (www.aiel.it)– siamo in grado di fornire all’azienda agricola tutte le informazioni per la valutazione dell’investimento da fare e il supporto per la sua realizzazione. E’ possibile fornire una diagnosi energetica, che comprende l’analisi dei consumi energetici di un edificio, di un’attività aziendale, o di un’attività di servizi; l’individuazione e quantificazione delle opportunità di risparmio energetico ed economico; un report sui risultati dell’analisi e sui possibili interventi da realizzare.
Il Conto Termico è un meccanismo di sostegno che incentiva interventi per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e per l’incremento dell’efficienza energetica, fino al 65% della spesa sostenuta. Non è una detrazione fiscale. L’incentivo viene versato direttamente dal GSE sul conto corrente del cliente. Il contributo si incassa in tempi rapidi.
Nel caso di incentivi fino a 5.000 €, si riceve in un’unica soluzione entro pochi mesi.
Il cliente può cedere il credito all’operatore.
Esempio: per l’acquisto di una stufa a pellet, se il cliente sceglie la cessione del credito a favore del rivenditore, potrà ricevere l’incentivo, sotto forma di sconto, direttamente all’acquisto.
Aiel inoltre ha messo in piedi una vera e propria filiera delle agroenergie che garantisce qualità e sostenibilità. Per questo AIEL ha sviluppato tre certificazioni di qualità:ENplus® per il pellet,Biomassplus per la legna da ardere, il cippato e le bricchette,Aria Pulita per i sistemi di riscaldamento domestici a legna e pellet. E per portare all’eccellenza la professionalità di installatori e manutentori che si specializzano in impianti a biomasse AIEL ha fondato lo standard formativo AIELplus.