Home - News ed eventi - News ed Eventi - - Prosecco Doc

Prosecco Doc

Importanti novità dalla Regione Veneto per i viticoltori

CIA Venezia informa i propri soci che la Regione Veneto ha trasmesso l’istanza presentata dal Consorzio di Tutela della Denominazione di Origine Controllata Prosecco, ai sensi della Legge 238/2016, art. 39, comma 4, in merito a:

  • Stoccaggio dei vini atti alla produzione di Prosecco DOC ottenuti dalla vendemmia 2025;
  • Destinazione degli esuberi di produzione della campagna vendemmiale 2025.

Novità rilevante per i nostri soci: è già operativo l’attingimento temporaneo e straordinario di una superficie di 6.900 ettari di Glera, utile a integrare il potenziale viticolo idoneo alla produzione di Prosecco DOC.
Inoltre, il Consorzio ha deliberato un ulteriore attingimento definitivo per 3.000 ettari, con priorità per le aziende biologiche e certificate SQNPI. Al momento si è in attesa di indicazioni da parte della Regione per capire se sarà prevista una manifestazione d’interesse o se verrà attivato un iter d’ufficio. La finestra temporale indicativa va da settembre a ottobre.

CIA Venezia aveva anticipato questa possibilità già un anno fa, consigliando ai propri associati la certificazione Bio e SQNPI, rivelatasi ora una scelta strategica per accedere a questa opportunità.
Per ulteriori informazioni e assistenza, contatta i nostri uffici territoriali.

In allegato doc. Regione Veneto