Home - News ed eventi - News ed Eventi - - Nuove autorizzazioni viticole 2026
Nuove autorizzazioni viticole 2026
Nuove autorizzazioni viticole 2026
Si informa che con il Decreto della Direzione Agroalimentare N. 15741 del 14 luglio 2026, sono state rilasciate alle aziende assegnatarie le autorizzazioni per nuovo impianto di viti per uva da vino per l’anno 2026.
La validità delle nuove autorizzazioni decorre dal 10 Luglio 2026 e scadenza 31 Luglio 2029.
La superficie assegnata è di 4233 mq per le aziende che hanno presentato una domanda con una superficie richiesta di 10.000 mq, per le aziende che hanno presentato una domanda con una superficie inferiore l'assegnazione è proporzionata a questa.
Per le aziende a biologico sono stati riconosciuti 10.000 mq di assegnazione nuove autorizzazioni, dove presente la documentazione richiesta da Avepa in fase di istruttoria.
Si segnala che il mancato utilizzo delle nuove autorizzazioni entro i tre anni successivi dalla data di assegnazione, comporta una sanzione prevista all’articolo 69 comma 3 della Legge 238/2016 e la revoca della stessa autorizzazione.
Infine si segnala, come indicato al punto 6 del succitato decreto, che i soggetti che vogliono avvalersi della facoltà di cui all’articolo 10, (Rilascio delle autorizzazioni per nuovi impianti), comma 2, del DM 16 dicembre 2022, potranno rifiutare l’autorizzazione mediante la procedura informatica (SIAN) entro 30 gg dalla data di pubblicazione del decreto 15741 del 14 luglio 2026 nel Bollettino ufficiale della Regione del Veneto.