Home - News ed eventi - News ed Eventi - - IX Assemblea elettiva Cia Venezia

IX Assemblea elettiva Cia Venezia

Federica Senno rieletta presidente di Cia Venezia

Federica Senno rieletta per acclamazione presidente di Cia Agricoltori Venezia.

La votazione è avvenuta venerdì 13 febbraio all’agriturismo Al Segnavento di Zelarino, nel corso della IX assemblea elettiva. Jesolana, 40 anni, un laurea in architettura, Senno è al secondo mandato ed è la prima donna in Veneto a ricoprire questo incarico. 
“È un momento in cui si gettano le basi per i prossimi quattro anni, frutto anche del lavoro svolto nel precedente mandato. La sostenibilità economica rappresenta oggi la madre di tutte le sfide. Garantire stabilità e redditività diventa fondamentale per la continuità delle imprese e per la vitalità dei territori rurali.
In un contesto segnato da forti cambiamenti climatici, da grandi instabilità dei mercati e molteplici tensioni geopolitiche, l’agricoltura resta un punto fermo: un pilastro strategico per la sicurezza alimentare e per la tenuta dei territori. Cia Venezia immagina un futuro in cui l’agricoltura non subisca i cambiamenti ma li governi con competenza. Non siamo un settore a parte, ma parte del sistema: non esistono turismo, gestione del territorio, governo delle acque, senza agricoltura”.

Particolare attenzione è stata posta sulla necessità di salvaguardare il suolo agricolo, “risorsa limitata e non riproducibile. La transizione energetica è un obiettivo imprescindibile, ma deve essere perseguita senza sacrificare il suolo agricolo, utilizzando - per gli impianti energetici -  tetti, aree marginali, aree già compromesse”.

Non poteva mancare un passaggio sul ruolo delle donne: “Le aziende agricole guidate da donne hanno saputo distinguersi per versatilità, capacità di adattamento e propensione al cambiamento. Un impegno che va riconosciuto attraverso bandi e finanziamenti dedicati”.

Infine, una mano tesa alle altre associazioni agricole, presenti al congresso: “L’unità del mondo agricolo è un valore aggiunto. Dobbiamo proseguire sulla strada della collaborazione”.

L’agricoltura veneziana conta 5700 aziende, con un valore della produzione pari a 1,8 miliardi di euro (il 16% dell’agricoltura veneta).
Cia Venezia conta più di 17mila iscritti, tra attivi e pensionati (parte dei quali svolgono ancora attività agricola) ed è diffusa sul territorio con 1 ufficio provinciale, 6 zonali (Marghera, Mirano, Camponogara, Chioggia, San Donà di Piave, Portogruaro) e 13 recapiti e uffici comunali.