Home - News ed eventi - News ed Eventi - - Intima-mente cibo

Intima-mente cibo

INTIMA - MENTE CIBO

Viaggio itinerante in Veneto alla scoperta della sinergia tra il cibo stagionale e la vita intima della donna, dell’uomo e della coppia”

Volge al termine "Intima - Mente Cibo", il viaggio itinerante in Veneto alla scoperta della sinergia tra il cibo stagionale e la vita intima della donna, dell’uomo e della coppia, organizzato da Donne in Campo. Quattro serate che hanno toccato le province di Vicenza, Padova, Venezia e di nuovo Vicenza parlando della relazione tra il cibo e la nostra intimità. Tutti i prodotti utilizzati sono prodotti delle nostre aziende agricole del territorio.
Il costo di ogni serata è di 30 euro e comprende sia la spiegazione della Dottoressa Carlotta Scalco (Ostetrica libera professionista, appassionata di alimentazione, relazione, nascita e ri-nascita) che la cena. La prenotazione è obbligatoria chiamando presso l’agriturismo o nella propria Cia di riferimento. I soldi raccolti aiuteranno a sviluppare un progetto di cooperazione internazionale a favore dei piccoli produttori agricoli locali dei paesi in via di sviluppo con il duplice obiettivo di sviluppare al meglio le loro capacità agricole (tramite la formazione e lo sviluppo diretto di migliorie tecniche), in termini di efficienza e resa, e di assicurargli un livello di vita sicuro e dignitoso, per se stessi e le loro famiglie (tramite progetti mirati agli aspetti socio-sanitari della vita rurale).
Il primo incontro è stato mercoledì 21 novembre 2018 a Vicenza, presso l'agriturismo Villa Corona, in cui si è parlato del cibo, del tempo e della vita intima, riflettendo su come il tempo abbia un valore inestimabile attraverso la riscoperta della stagionalità dei cibi e della tradizione culinaria.
Il secondo incontro, mercoledì 30 gennaio 2019 presso l'Agriturismo Da Capeeto a Padova, durante il quale si sono riscoperti i 5 sensi - tatto, odorato, gusto, vista e udito. I cinque sensi permettono di attivare le aree del cervello dedicate alle emozioni e agli istinti e di metterci in connessione con l’ambiente che ci circonda.
Nel terzo incontro, il 27 marzo 2019 presso l'Agriturismo Al Frassino a Campolongo Maggiore, si è parlato di come la vita frenetica e lo stress influisce nella vita di ognuno di noi.
Infine, l'ultimo incontro sarà mercoledì 29 maggio presso l'Agriturismo La Campagnola a Vicenza. Si parlerà della vita intima della coppia, di come il cibo e la cucina sono degli ottimi ingredienti per mantenere vivo l'amore!!
Per l'occasione sarà presente anche Cinzia Pagni, Presidente nazionale di ASeS - Agricoltori, Solidarietà e Sviluppo per parlare del progetto che si svilupperà con i fondi raccolti dalle serate.
Per informazioni: Donne in Campo Veneto - tel. 041/5381999 – 041/929900 - email ciavenezia@ciavenezia.it ; ciaveneto@ciaveneto.it