Home - News ed eventi - News ed Eventi - - Feste natalizie

Feste natalizie

Feste natalizie, l’invito di CIA Venezia a scegliere gli agriturismi

La presidente Senno: qualità e ospitalità a prezzi contenuti, ed un aiuto agli agricoltori, la cui attività è stata fortemente condizionata dai cambiamenti climatici 

Qualità, genuinità, ospitalità e prezzi contenuti. Sono gli ingredienti che gli agriturismi associati a CIA Venezia metteranno in tavola per le feste di Natale. 
“La nostra provincia - conferma la presidente di CIA Venezia Federica Senno - conta 142 agriturismi: la metà offre ristorazione (73 strutture) e la maggior parte (114) anche la possibilità di alloggiare. In un anno in cui il caro prezzi e l’inflazione hanno inciso molto sul tenore di vita delle famiglie, e soprattutto in un’annata in cui i cambiamenti climatici hanno condizionato negativamente l’attività degli agricoltori, scegliere un agriturismo per Natale può essere la soluzione ideale per tutti. Decidere di trascorrere qualche giorno in una di queste strutture o organizzare il pranzo di Natale o Santo Stefano vuol dire immergersi in un mondo fatto di qualità, con prodotti genuini, con piatti tipici e della tradizione. L’enogastronomia, l’ospitalità rurale, la fruibilità di paesaggio agrario, di storia e tradizioni del mondo agricolo possono rappresentare per i cittadini un modo diverso di vivere queste feste”.

E poi c’è sempre la possibilità di recarsi negli spacci delle aziende agricole o ai mercati contadini per acquistare le tradizionali ceste natalizie, da donare ai parenti e agli amici.
“È un modo concreto - aggiunge la presidente Senno - per sostenere i nostri agricoltori: la latente siccità degli ultimi anni, i danni provocati dalle varie ondate di maltempo, le ripercussioni delle guerre in Ucraina e in Medio Oriente sul mercato e sulle esportazioni sono tutti fattori che hanno ridotto al minimo la marginalità per chi lavora nel settore primario. Scegliere i prodotti locali, trascorrere i pranzi e le cene delle feste in un agriturismo possono dare un grande aiuto a chi, 365 giorni l’anno, lavora nei campi, nelle stalle e negli allevamenti per non fare mai mancare la qualità sulle nostre tavole”.