Home - Servizi - Servizi per l'impresa agricola - - PPL Veneto: trasformazione di prodotti agricoli

PPL Veneto: trasformazione di prodotti agricoli

Cosa sono le Piccole Produzioni Locali (PPL)

Le Piccole Produzioni Locali (PPL) sono prodotti alimentari trasformati da aziende agricole e che vengono venduti al  consumatore finale e al dettagliante locale nella provincia dell’azienda e nelle province confinanti.

Questo progetto realizzato dalla Regione Veneto  ha definito un percorso per la vendita di prodotti agricoli in piccole quantità da parte del produttore, nel rispetto dei seguenti principi:

  • la sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti prodotti e venduti;
  • la produzione e vendita degli alimenti come integrazione del reddito;
  • la possibilità di commercializzare in ambito locale i prodotti che derivano esclusivamente dalla propria produzione primaria.

Quali sono i prodotti agricoli che si possono trasformare?

Sono diversi i prodotti agricoli che si possono trasformare: salumi, insaccati e carni fresche; vegetali freschi ed essicati, farine, conserve e confetture; miele e prodotti dell’alveare; pane e prodotti da forno; prodotti lattiero caseari; chiocciole vive e trasformate; prodotti della pesca e dell’acquacoltura;  oli vegetali e aceti; birra e sidro.

Per conoscere le aziende che fanno trasformazione di prodotti agricoli, clicca nel link della Regione Veneto
 

Chi può fare attività di trasformazione di prodotti agricoli?

L'attività di trasformazione di prodotti è rivolta ad agricoltori e allevatori di piccole aziende che vogliono integrare il loro reddito con la vendita di prodotti alimentari tipici, anche trasformati, ricavati dalla propria produzione primaria.

Si consiglia di visitare il link qui sotto per conoscere la normativa per la trasformazione dei prodotti agricoli

https://www.pplveneto.it/informazioni/
 

Cosa devo fare per trasformare prodotti agricoli?

Per poter procedere con la trasformazione dei prodotti agricoli, biogna partecipare ad un corso apposito organizzato dal nostro Centro di Formazione Cipat, ma, prima di tutto contattare i tecnici  della Cia Agricoltori Italiani Venezia per fissare un appuntamento con loro per avviare tutte le pratiche da presentare in Regione Veneto.