Home - Servizi - Servizi per il cittadino - - Malattie professionali

Malattie professionali

Malattie professionali

Cos’è la malattia professionale
Le malattie professionali sono patologie causate dall'esposizione a determinati agenti nell'ambiente di lavoro. Possono essere fisici o mentali e possono svilupparsi gradualmente nel tempo. Alcuni esempi di malattie professionali includono ad esempio le patologie riferite all’apparato muscolo scheletrico, l'asma causato dall'esposizione a sostanze chimiche, il cancro causato dall'esposizione a radiazioni e la sindrome da stress lavorativo-correlato. L'obiettivo della prevenzione delle malattie professionali è quello di ridurre al minimo l'esposizione a questi agenti e garantire un ambiente di lavoro sicuro per tutti i lavoratori.

Come si ottiene il riconoscimento della malattia professionale
Il riconoscimento di una malattia professionale, è causato dall'esposizione a determinati rischi correlati al tipo di lavoro, come il contatto con polveri e sostanze nocive, rumore, vibrazioni, radiazioni, o misure organizzative che agiscono negativamente sulla salute. Il rischio deve agire in modo prolungato nel tempo e quindi la causa deve essere lenta.  

Il lavoratore, dopo la diagnosi di un medico specialista, deve presentare una specifica richiesta di riconoscimento all'Inail (Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro), avendo cura di informare anche il datore di lavoro per gli opportuni adempimenti.

Il processo di riconoscimento può essere lungo e complesso e può richiedere l'intervento di esperti medico-legali per valutare la relazione tra la malattia e l'ambiente di lavoro. In alcuni casi, può essere necessaria una perizia medica per determinare se la malattia è stata causata dal lavoro.
Una volta che per la malattia denunciata è stata riconosciuta l’origine professionale, il lavoratore può avere diritto a indennizzi e aiuti economici, nonché a un'assistenza medica specialistica per la cura della malattia.

A questo proposito, il Patronato Inac Cia, presso la sede di Marghera, si avvale della collaborazione con medici che attraverso l’analisi della documentazione medica e delle patologie riscontrate verificano l’esistenza di una possibile malattia professionale ed assistono gli assicurati anche in sede legale per una corretta valutazione del danno rilevato dall’INAIL.

Come posso presentare la domanda di malattia professionale
Per richiedere la malattia professionale puoi contattare gli uffici del Patronato Inac Cia più vicino a te, tramite il numero unico Cia per Te 041.0980066