Home - Servizi - Servizi per il cittadino - - Domanda di pensione

Domanda di pensione

Domanda di pensione

PENSIONE DI VECCHIAIA

Cos’è la pensione di vecchiaia
La pensione di vecchiaia è una prestazione previdenziale che viene erogata dall’ INPS ai cittadini che hanno raggiunto l’età pensionabile (oggi pari a 67 anni salvo alcune eccezioni)  unitamente ai requisiti contributivi necessari. La pensione di vecchiaia viene conseguita attraverso i contributi previdenziali versati dai lavoratori e dalle imprese durante la vita lavorativa. L'importo della pensione si determina in base alla contribuzione versata e dalle leggi previdenziali vigenti.

Che documenti servono per la pensione di vecchiaia
Per richiedere la pensione di vecchiaia, è necessario presentare alcuni documenti al Patronato Inac – Cia:

  • una copia del documento di identità valido;
  • una copia del codice fiscale
  • copia codice iban per l’accredito all’ufficio pagatore prescelto
  • copia modello Unico o 730
  • busta paga se lavoratore dipendente


Come si richiedere la pensione di vecchiaia
Per richiedere la pensione di vecchiaia puoi contattare gli uffici del Patronato Inac Cia più vicino a te, tramite il numero unico Cia per Te 041.0980066

PENSIONE ANTICIPATA ORDINARIA

Cos’è la pensione anticipata
La pensione anticipata ordinaria è una prestazione previdenziale erogata dall’INPS che può essere richiesta prima dell'età pensionabile prevista per la pensione di vecchiaia. Per poter accedere alla pensione anticipata, è necessario soddisfare determinati requisiti contributivi. Ad esempio, è infatti necessario aver maturato almeno 42 anni e 10 mesi di contributi se uomo e 41 anni e 10 mesi se donna. L'importo della pensione si determina in base alla contribuzione versata e dalle leggi previdenziali vigenti.

Si segnala l’esistenza di alcune forme di pensione anticipata con requisiti meno stringenti, ad esempio per assicurati che svolgono lavori usuranti, lavoratori precoci con almeno un anno di lavoro ante compimento del 19° anno di età anagrafica e opzione donna con un sistema di calcolo dell’importo pensionistico generalmente più penalizzante.

E’ importante rivolgersi al Patronato Inac Cia per individuare tutte le possibili opportunità di pensionamento ed essere adeguatamente assistiti ad una scelta consapevole di quali sono i requisiti e le modalità di accesso alla pensione anticipata.

Che documenti servono per la pensione anticipata
Per richiedere la pensione anticipata, è necessario presentare alcuni documenti al Patronato Inac Cia:

  • una copia del documento di identità valido;
  • una copia del codice fiscale copia codice iban per l’accredito all’ufficio pagatore prescelto
  • copia modello Unico o 730
  • busta paga se lavoratore dipendente

Come si richiedere la pensione anticipata
Per richiedere la pensione anticipata puoi contattare gli uffici del Patronato Inac Cia più vicino a te, tramite il numero unico Cia per Te 041.0980066

PENSIONE AI SUPERSTITI

Cos’è la pensione ai superstiti
La pensione ai superstiti è un trattamento pensionistico erogato dall’INPS riconosciuto in caso di decesso del pensionato (pensione di reversibilità) o dell'assicurato (pensione indiretta) in favore dei familiari superstiti.

I superstiti aventi diritto alla pensione sono il coniuge superstite, anche se separato legalmente; il coniuge divorziato; i figli/e minorenni, maggiorenni studenti, inabili e gli equiparati; figli/e postumi nati entro il 300mo giorno dalla data del decesso del padre.
La pensione di reversibilità è pari ad una quota percentuale della pensione del dante causa .

La pensione indiretta è riconosciuta nel caso in cui l’assicurato abbia perfezionato 15 anni di anzianità assicurativa e contributiva ovvero 5 anni di anzianità assicurativa e contributiva di cui almeno 3 anni nel quinquennio precedente la data del decesso.
In generale in caso di richiesta di pensione ai superstiti a carico di stato estero o di una cassa previdenziale diversa da INPS, è importante verificare con l'ente previdenziale competente eventuali diversi requisiti di accesso al trattamento.
Le modalità di accesso alla prestazione possono variare in base alla diversa legislazione o regolamento della cassa di appartenenza.

Che documenti servono per la pensione ai superstiti
Per richiedere la pensione ai superstiti, è necessario presentare alcuni documenti all'ente previdenziale competente:

  • Atto notorio con data di morte del lavoratore/pensionato;
  • una copia del documento di identità valido del richiedente;
  • Autocertificazione indicante la data di matrimonio e la composizione dello stato di famiglia;
  • Codice fiscale del richiedente;
  • copia codice iban per l’accredito all’ufficio pagatore prescelto
  • copia modello Unico o 730


Come si richiedere la pensione ai superstiti
Per richiedere la pensione anticipata puoi contattare gli uffici del Patronato Inac Cia più vicino a te, tramite il numero unico Cia per Te 041.0980066

PENSIONE DI INABILITA' E L'ASSEGNO ORDINARIO D'INVALIDITA'

Cos’è la pensione di inabilità
La pensione di inabilità è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei lavoratori per i quali viene accertata l’assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa.
Dal 2013 la pensione di inabilità è liquidata tenendo conto di tutta la contribuzione posseduta nell’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO), nelle forme sostitutive ed esclusive della medesima e nella Gestione Separata.
La pensione di inabilità decorre dal 1° giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda se risultano soddisfatti tutti i requisiti, sia sanitari sia amministrativi, richiesti.

La pensione di inabilità può essere soggetta a revisione.
La pensione di inabilità viene concessa in presenza di assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa a causa di infermità o difetto fisico o mentale, valutati dalla Commissione Medica Legale dell'INPS e di almeno 260 contributi settimanali (cinque anni di contribuzione e assicurazione) di cui 156 (tre anni di contribuzione e assicurazione) nel quinquennio precedente la data di presentazione della domanda.

È, inoltre, richiesta:

  • la cessazione di qualsiasi tipo di attività lavorativa;
  • la cancellazione dagli elenchi anagrafici degli operai agricoli e dagli elenchi di categoria dei lavoratori autonomi;
  • la cancellazione dagli albi professionali;
  • la rinuncia ai trattamenti a carico dell'assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione e a ogni altro trattamento sostitutivo o integrativo della retribuzione.


Cos’è l’assegno ordinario d’invalidità
In subordine alla pensione di inabilità usufruendo degli stessi requisiti assicurativi e contributivi, è possibile richiedere l’assegno ordinario di invalidità, una prestazione economica, erogata in favore di coloro la cui capacità lavorativa è ridotta a meno di un terzo a causa di infermità fisica o mentale.
L'assegno ordinario di invalidità decorre dal 1° giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda se risultano soddisfatti tutti i requisiti richiesti sia sanitari sia amministrativi e ha validità triennale.
Il beneficiario può chiedere il rinnovo prima della data di scadenza. Dopo tre riconoscimenti consecutivi, l'assegno di invalidità è confermato automaticamente, salvo le facoltà di revisione.

L’erogazione dell’assegno è compatibile con lo svolgimento dell’attività lavorativa.
Al compimento dell’età pensionabile e in presenza di tutti i requisiti, l'assegno ordinario di invalidità viene trasformato d'ufficio in pensione di vecchiaia.

Che documenti servono per la pensione di inabilità e l’assegno ordinario d’invalidità
Per richiedere la pensione di inabilità, è necessario presentare alcuni documenti all'ente previdenziale competente:

  • un certificato medico (ss3) attestante la ridotta capacità lavorativa permanente, rilasciato da un medico del ssn ;
  • una copia del documento di identità valido;
  • Codice fiscale del richiedente;
  • copia modello Unico o 730
  • busta paga se lavoratore dipendente


Come si richiedere la pensione di inabilità
Per richiedere la pensione di inabilità puoi contattare gli uffici del Patronato Inac Cia più vicino a te, tramite il numero unico Cia per Te 041.0980066