Home - Servizi - Servizi per il cittadino - - Colf Badanti

Colf Badanti

Bonus di 200 euro per Colf badanti

Si tratta di una misura statale disposta dal Decreto Legge aiuti (50/2022), che prevede un contributo “una tantum” di 200 euro a diverse categorie di lavoratori tra cui quella delle Colf Badanti.
I lavoratori domestici dovranno presentare una domanda telematica per ottenere il bonus che sarà erogato dall’INPS dal mese di luglio 2022. Per richiedere il bonus si può farlo gratuitamente nei nostri uffici del CAF CIA, contattando il numero unico Cia Per Te 041.0980066 per fissare l’appuntamento

Contratto di assunzione per colf e badanti

Il CAF CIA assiste il datore di lavoro nel rilascio della comunicazione obbligatoria all’INPS, entro le ore 24 del giorno precedente a quello di instaurazione del rapporto di lavoro con un collaboratore domestico. Tale comunicazione, oltre all’iscrizione del lavoratore all’Ente previdenziale, ha efficacia anche nei confronti dei Servizi competenti, del Ministero del lavoro, dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail), nonché della Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo.

Anche la stipula del contratto, così come previsto dalle norme civilistiche e contrattuali, e le comunicazioni telematiche all’Inps in caso di modifiche del rapporto di lavoro, saranno un servizio offerto dal CAF CIA.

Svolgimento del rapporto di lavoro

Il CAF CIA assisterà le famiglie durante tutto lo svolgimento del rapporto di lavoro domestico emettendo i cedolini paga con il calcolo dei giorni di ferie, malattia, straordinari, assenze, trattenute Inps. Si occuperà inoltre dell’elaborazione dei pagoPa relativi ai contributi trimestrali, elaborerà i dati per il calcolo della tredicesima e per il CUD da rilasciare al lavoratore.

In caso di cessazione del rapporto di lavoro con il collaboratore domestico, il CAF CIA si occuperà di comunicare telematicamente all’INPS, entro 5 giorni dalla data di cessazione, l’avvenuta chiusura del rapporto di lavoro, provvedendo all’elaborazione del TFR e di tutte le spettanze maturate dal lavoratore.
 

Documenti da consegnare per l'assunzione di colf e badanti

DATORE DI LAVORO:
- SPID (diamo in mancanza, servizio con nostro spid)
- DOCUMENTO IDENTITA' (Carta Identità)
- CODICE FISCALE
- RESIDENZA + INDIRIZZO LUOGO DI LAVORO (se diverso dalla residenza del datore di lavoro)
- NUMERO DI TELEFONO
- EMAIL
- CARTA D’IDENTITA’ E CODICE FISCALE DELLA PERSONA ASSISTITA
NONCHE' INDIRIZZO LUOGO DI LAVORO (se diversa dal datore di lavoro)

COLLABORATORE DOMESTICO:
- PERMESSO DI SOGGIORNO (se lavoratore extracomunitario)
- DOCUMENTO IDENTITA' (Carta identità italiana o straniera e/o Passaporto)
- CODICE FISCALE
- RESIDENZA
- NUMERO DI TELEFONO
 
Gli uffici del CAF CIA di Venezia sono in grado di fornire assistenza e consulenza per le pratiche di assunzione di colf e badanti.
In base al comune di provenienza puoi contattare l’ufficio di riferimento.
Clicca qui per trovare l'ufficio