Home - Servizi - Servizi per l'impresa agricola - - Come avviare un'azienda agricola

Come avviare un'azienda agricola

A chi mi rivolgo per aprire un'azienda agricola?

Gli uffici della Cia Agricoltori Italiani ttraverso gli esperti di fisco e lavoro e i tecnici, forniscono assistenza negli adempimenti necessari per diventare imprenditore agricolo e aprire un'azienda agricola, tramite la redazione e l'invio della pratica di Comunicazione Unica contenente i dati del richiedente, l'oggetto della comunicazione e il riepilogo delle richieste ai diversi enti: Registro delle Imprese, Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL ed eventuale SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) per il SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive). Laddove necessario il soggetto viene iscritto ai corsi di formazione propedeutici all’avvio dell’attività.

I nostri referenti fiscali sono in grado di dare assistenza nel controllo di gestione e nella redazione di budget, con particolare attenzione alla pianificazione della migliore strategia fiscale da adottare a livello di imposizione sia diretta che indiretta. Laddove necessario, abbiamo un commercialista di fiducia che incontra l’azienda.

I nostri tecnici forniscono assistenza nella redazione di un piano aziendale, ovvero di un documento programmatico dettagliato che illustra le modalità di attuazione di un’idea imprenditoriale. Uno strumento essenziale per l’imprenditore, soprattutto se intende accedere a contributi pubblici, es. PSR, sia perché fornisce un’analisi necessaria sulla quale operare le scelte di impostazione del progetto imprenditoriale, sia perché rappresenta una carta di identità nei confronti degli stakeholder con cui, a vario titolo, l'azienda entrerà in relazione.

Abbiamo il proprio CAA delle Venezia che svolge una funzione di supporto e consulenza nella presentazione della Domanda PSR per accedere ai fondi strutturali dell’Unione Europea e per le varie forme di contributi di livello provinciale, regionale e nazionale a favore del settore agricolo.

Che strumenti avrò per la mia azienda agricola?

Per poter avviare e poi gestire la propria azienda agricola servono diversi strumenti digitali. La Cia Agricoltori Italiani è in grado di fornirli direttamente o di metterli a disposizione dell’agricoltore. Fattura Elettronica: servizio di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture elettroniche B2B nel formato e nelle modalità previste dalla legge. Pec: rilascio di una casella di posta certificata del circuito Infocert ed eventuale servizio di gestione della casella stessa. Firma Digitale: attivazione della firma digitale per garantire autenticità, integrità e validità di un documento tramite convenzione con Infocert . Validus: software che garantisce dematerializzazione dei registri vino con trasmissione telematica dei dati tramite collegamento automatico al web service del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

A chi posso rivolgermi per maggiori informazioni?

I tecnici della Cia-Agricoltori Italiani di Venezia offrono consulenza e supporto per l'avvio dell'azienda agricola.

In base al comune di provenienza puoi contattare il tecnico di riferimento: Mauro Disarò: area centro sud (Mirano, Camponogara e Chioggia) Chiara Frasson: zona San Donà di Piave Lorenzo Zanardo: zona Portogruaro Clicca qui per trovare l'ufficio