Home - News ed eventi - News ed Eventi - - Misure per la lotta alla Flavescenza Dorata

Misure per la lotta alla Flavescenza Dorata

Decreto Lotta Obbligatoria flavescenza dorata 2022
 

Con il decreto n.30 del 12 Maggio 2022, la Regione del Veneto ha approvato le misure per la lotta obbligatoria contro la Flavescenza Dorata della vite (D.M. 32442 del 31/05/2000).

Di seguito le note principali:

- Nell'area DOC Lison Pramaggiore e DOC Piave obbligo di due interventi insetticidi nei vigneti coltivati con metodo convenzionale e obbligo di tre interventi insetticidi nei vigneti coltivati con metodo biologico

- Nell'area DOC Corti Benedettine obbligo di un intervento insetticida negli impianti convenzionali e due negli impianti bio

I prodotti insetticidi da usare sono quelli registrati per l'uso specifico contro lo Scaphoideus titanus (cicalina della vite). Si raccomanda con particolare riguardo alle epoche di intervento e alle sostanze attive da impiegare e di controllare costantemente i bollettini della Regione Veneto UO Fitosanitario.

Da parte dei conduttori dei vigneti è obbligatorio eliminare prontamente la vegetazione che manifesta sintomi ascrivibili alla Flavescenza Dorata o a capitozzare le piante che la presentano.

In caso di situazioni particolarmente a rischio l'UO Fitosanitario si riserva la facoltà di adottare provvedimenti anche drastici di estirpazione di interi appezzamenti.

L'inosservanza delle misure di contenimento disposte con il presente decreto è punita con sanzione amministrativa che va da 1.000 a 6.000 euro.

Per maggiori informazioni, i tecnici della Cia Agricoltori Italiani di Venezia sono a disposizione.

Decreto n.30 del 12 Maggio 2022