Home - News ed eventi - News ed Eventi - - Corsi di aggiornamento macchine agricole

Corsi di aggiornamento macchine agricole

Corsi di AGGIORNAMENTO per l’abilitazione all’uso delle macchine agricole

“PATENTINO” TRATTORI AGRICOLI E FORESTALI: scade il 31 dicembre la possibilità di accedere al corso breve per gli operatori agricoli

Si avvicinano sempre di più le scadenze per l’ottenimento dell’Abilitazione all’uso dei trattori agricoli o forestali, prevista dal Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/08) e dalle successive integrazioni (in particolare l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012).
Dal 1° gennaio 2019 il Patentino diventa obbligatorio e si dovrà frequentare un corso completo della durata di 8 ore con prova pratica.
Entro il 31 dicembre 2018 gli Operatori addetti all’utilizzo e guida delle macchine agricole, che possono certificare l’esperienza pregressa pari ad almeno 2 anni a partire dal 31/12/17, devono frequentare un corso di aggiornamento della durata di 4 ore in aula.
Chi deve avere il Patentino?
Chiunque ne faccia utilizzo, anche occasionalmente e saltuariamente. Sono obbligati, oltre al titolare, anche i familiari che guidano il trattore e collaborano con l’azienda agricola pur non facendone direttamente parte.
Come si documenta l’esperienza per i lavoratori del settore agricolo?
- Si intende almeno pari a due anni
- I lavoratori autonomi, il datore di lavoro utilizzatore, il lavoratore subordinato possono documentare l’esperienza attraverso una dichiarazione sostituiva di atto di notorietà.
- L’esperienza deve riferirsi ad un periodo di tempo non antecedente a dieci anni.
Come partecipo al corso?
Compila una domanda per ogni iscritto, barrando la casella del corso e della sede, inviandola per fax al nr. 041.936702 o per mail a info@cipatveneto.it o consegnandola in ufficio zona Cia.