Home - Servizi - Servizi per il cittadino - - Domanda Invalidità Civile

Domanda Invalidità Civile

Domanda Invalidità Civile

Pensione di inabilità e l’assegno agli invalidi civili

La pensione di inabilità è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei soggetti ai quali sia riconosciuta una inabilità lavorativa totale (100%) e permanente (invalidi totali), e che si trovano in stato di bisogno economico.

Il beneficio è corrisposto agli invalidi totali di età compresa tra i 18 e i 67 anni che soddisfano i requisiti sanitari e amministrativi previsti dalla legge e sono residenti in forma stabile in Italia.
La pensione viene corrisposta per 13 mensilità a partire dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda o, eccezionalmente, dalla data indicata dalle competenti commissioni sanitarie.
Per l’anno 2023 l’importo della pensione è di 313,91 euro e viene corrisposto per 13 mensilità.
Il limite di reddito personale annuo per il conseguimento è pari a 17.920,00 euro.

Agli invalidi parziali di età compresa tra i 18 e i 67 anni, con una riduzione della capacità lavorativa compresa tra il 74 e il 99%, che soddisfino i requisiti sanitari e amministrativi previsti dalla legge spetta invece l’assegno di invalidità.
Gli importi conseguibili sono gli stessi previsti per la pensione di inabilità tuttavia il limite di reddito annuo per il conseguimento  è pari a 5.391,88 euro.
L’assegno mensile è incompatibile con prestazioni a carattere diretto, concesse a seguito di invalidità contratte per causa di guerra, di lavoro o di servizio, nonché con le pensioni dirette di invalidità a qualsiasi titolo erogate dall'Assicurazione Generale Obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti dei lavoratori dipendenti, dalle gestioni pensionistiche per i lavoratori autonomi e da ogni altra gestione pensionistica per i lavoratori dipendenti avente carattere obbligatorio. L’interessato può comunque optare per il trattamento economico più favorevole.

Al compimento dell’età anagrafica per il diritto all’assegno sociale (per il 2023 è 67 anni), la pensione o l’assegno mensile di assistenza si trasformano in assegno sociale sostitutivo.

Come posso presentare la domanda di invalidità civile
Per richiedere l’invalidità civile puoi contattare gli uffici del Patronato Inac Cia più vicino a te, tramite il numero unico Cia per Te 041.0980066