Home - News ed eventi - News ed Eventi - - tg agricoltura: doppio appuntamento tra vigneti bio e agriturismo

tg agricoltura: doppio appuntamento tra vigneti bio e agriturismo

Tg agricoltura: doppio appuntamento tra vigneti bio e agriturismo

Innovazione e sostenibilità, tra i vigneti bio e le cantine dell’azienda Savian a Loncon di Annone Veneto.
Accompagnati da William, uno dei titolari dell’azienda, abbiamo parlato di agricoltura biologica, vitigni del territorio e mercati. Quello del vino, un mercato che dà soddisfazione, purchè vi sia qualità e certificazione del prodotto sia in Italia che all’estero, verso cui sono rivolte quasi il 60% delle bottiglie prodotte in azienda, con una particolare attenzione al nuovo mercato cinese.
Una variegata offerta di vini tra i bianchi il Prosecco Doc, il Lison Classico Docg, Pinot Grigio Doc e Chardonnay Doc, tra i rossi il Refosco dal Peduncolo rosso Doc, il Melot Doc e il Cabernet Franc Doc.

E poi accoglienza, tradizioni contadine e ospitalità a pochi chilometri dalla spiaggia di Bibione.
Ci hanno raccontato la loro scelta ed esperienza i titolari dell’agriturismo Altrove di San Michele al Tagliamento, Martinuzzi Sante, la moglie Paola, e i figli Marco e Silvia. Il tutto è partito dal recupero di uno storico immobile rurale, all’interno del quale è stato creato il punto di accoglienza ed una sala colazioni per gli ospiti. A seguire, con il recupero di un immobile adiacente sono stati realizzati dei mini appartamenti con spazi verdi attrezzati ed una zona nel porticato del vicino magazzino agricolo utilizzata per attività ricreative culturali e corsi di preparazione di alimenti tra i quali la pasta, salsa di pomodoro e marmellate
Non solo, in azienda vengono prodotti miele e confetture con metodo PPL (Piccole Produzioni Locali) che vengono messe a disposizione dei turisti, in prevalenza proveniente dai paesi dal nord Europa che apprezzano in particola modo l’ospitalità rurale.
La visita si è conclusa con un commento del presidente Paolo Quaggio e con un assaggio di dolci prodotti dalla Signora Paola.
Vi invitiamo a guardare il servizio su rete veneta canale 18 sabato 20 luglio ore 13,15 e 17,45; domenica 21 luglio ore 17,45/00,45; lunedì 22 luglio ore 5,00. ANTENNA TRE canale 13 domenica 21 luglio ore 8,00/ 13,00/20,10
Buona visione