Home - News ed eventi - News ed Eventi - - Sostenibilità ai settori zootecnici

Sostenibilità ai settori zootecnici

Concessione dei sostegni per alcuni settori zootecnici

Alcune filiere  zootecniche necessitano di misure che consentono di aumentare la competitività della produzione anche per far fronte alle emergenze o situazioni di crisi di mercato come l'attuale peggioramento economico internazionale con l'innalzamento dei costi di produzione dovuto all'attuale scenario di instabilità internazionale dopo l'attuale crisi Ucraina.

Il Decreto Ministeriale 8 Luglio 2022 n.0304905 prevede sostegni per alcuni settori zootecnici per un importo complessivo di 78 Milioni di euro.

Filiera suinicola: 40 milioni, di cui 28 per i suini e 12 milioni per le scrofe (aiuto fino a 25 euro per ogni capo di suino nato, allevato e macellato in Italia nel periodo 1 Marzo 31 Maggio 2022, aiuto fino a 30 euro per ogni scrofa allevata al 30 Giugno 2022).

Filiera delle carni bovine di età inferiore agli 8 mesi, 4 milioni di euro (aiuto fino a 110 euro per ogni capo di età inferiore agli 8 mesi, allevato da almeno 4 mesi e macellato in Italia nel periodo dal 1 Aprile al 30 Giugno 2022)

Filiera bovini di razze autoctone, 5 milioni di euro (aiuto fino a 150 euro per capi presenti in BDN alla data di inizio presentazione delle domande, deve essere previsto un contratto di filiera di tipo privatistico con imprese di macellazione, oppure essere inseriti in Sistemi di qualità SQN, oppure aderire a disciplinari DOP e/o IGP. Le razze autoctone sono quelle da carne: Piemontese, Chianina, Marchigiana, Romagnola, Podolica, Maremmana).

Filiera ovicaprina, 11 milioni di euro (aiuto fino a 3 euro per ogni Pecora o Capra nata, allevata in Italia dal 1 Aprile al 31 Maggio 2022).

Filiera cunicola, 3 milioni di euro (aiuto fino a 1 euro per ogni capo macellato in Italia nel periodo dal 1Aprile al 31 Maggio 2022).

Filiera galline ovaiole, 6 milioni di euro (aiuto fino a 0,3 euro per ogni capo presente in allevamento dell'ultimo ciclo utile al 30 Aprile 2022 registrato in BDN per capi allevati in Italia).

Filiera tacchini, 5 milioni di euro (alle imprese agricole di allevamento Tacchini con una capacità produttiva superiore a 250 capi è concesso un aiuto fino a 1 euro per ogni capo presente in allevamentodall'ultimo ciclo utile al 30 Aprile 2022 per capi allevati in Italia).

Filiera polli, 4 milioni di euro  (aiuto fino a 0,3 euro per ogni capo presente in allevamento dell'ultimo ciclo utile al 30 Aprile 2022 registrato in BDN per capi allevati in Italia).

Le domande si potranno compilare e presentare dal 28 settembre al 14 ottobre 2022.
Per l'esatta richiesta del premio la BDN deve essere aggiornata.
Si ricorda che questi premi essendo aiuti nazionali,sopra i cinquemila euro deve essere presentata l'antimafia per il pagamento del premio.
Il pagamento prevede un acconto pari all'ottanta percento del contributo spettante dell'importo erogabile e il saldo è versato al termine dei controlli istruttori previsti.

Per maggiori informazioni, rivolgersi all'ufficio del settore produttivi della Cia Agricotori di Venezia.

Schema aiuti per settore