Home - News ed eventi - News ed Eventi - - Primo insediamento dei giovani in agricoltura

Primo insediamento dei giovani in agricoltura

Primo insediamento dei giovani in agricoltura

È stato pubblicato l'08/01/2021 l’atteso bando per il primo insediamento Misura 6.1.1 dei giovani in agricoltura (DGR n.1790 del 22/12/2020). Il bando si rivolge ai giovani che si sono insediati per la prima volta in un’azienda azienda agricola nel periodo intercorrente fra ventiquattro mesi precedenti la data di presentazione della domanda e il novantesimo giorno successivo alla pubblicazione del bando.
L’insediamento può avvenire o all’interno di una compagine sociale, nella quale il giovane avrà tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione, oppure come ditta individuale.
Per ottenere un punteggio utile ai fini della graduatoria regionale è fondamentale il titolo di studio in materie agrarie o l’esperienza presso l’azienda di famiglia come coadiuvante oppure ancora l’esperienza professionale come dipendente.
Il primo insediamento è strutturato, come ormai di consueto nel PSR, con un “pacchetto” di insediamento al quale il giovane deve aderire : o facendo i propri investimenti aziendali all’interno della Misura 4.1.1 (tradizionali investimenti per l’azienda agricola) oppure sostenendo gli investimenti all’interno della Misura 6.4.1 (multifunzionalità dell’impresa agricola).
Il giovane finanziato avrà poi 36 mesi di tempo per dare seguito al proprio progetto di sviluppo aziendale.
Il bando scade l'8 maggio 2021.

Tabella punti