Home - News ed eventi - News ed Eventi - - Prestiti di conduzione

Prestiti di conduzione

Apertura domande prestiti di conduzione

Cos’è il prestito di conduzione?
È un finanziamento che l'azienda richiede per sostenere le spese produttive e la Regione Veneto interviene con un rimborso massimo di 2.500 euro sugli interessi.

Chi può fare richiesta del prestito di conduzione?
La Regione Veneto ha pubblicato nel BUR del 18 novembre 2022 la DGR n. 1413 relativa all’apertura termini del bando per l'accesso ai contributi in conto interessi sui prestiti di conduzione contratti dalle imprese agricole con il sistema bancario per la campagna agraria 2022-2023, le aziende devono essere iscritte INPS alla sezione  IAP o CD, con priorità alle aziende con produzione di seminativi e di foraggere e preferenza alle aziende agricole gestite da giovani agricoltori .

Il prestito di conduzione che può beneficiare dell’aiuto non può essere inferiore a 10.000 Euro per azienda. L’aiuto finanziario regionale, quantificato nella misura massima di 2.500 Euro, è erogato sotto forma di concorso sugli interessi a fronte di un prestito della durata massima di 12 mesi. L’aiuto finanziario regionale, in ogni caso, non potrà essere superiore all’ammontare degli interessi richiesti dalla banca per il prestito a breve termine concesso, come stabilito nel contratto di prestito.

Entro quando bisogna presentare la domanda di prestito di conduzione?
Le domande vanno presentate in AVEPA, la scadenza sarà il 19 DICEMBRE 2022.

Le aziende saranno contattate dai nostri uffici per fissare un appuntamento.