Home - News ed eventi - News ed Eventi - - Nuovi Bandi PSR Veneto

Nuovi Bandi PSR Veneto

PSR VENETO

Nuovi bandi per il biologico, tecniche irrigue, elementi agro-climatico-ambientali e paesaggistici.

Il 10 febbraio 2022 la Giunta Regionale, con deliberazione CR 11/2022, ha avviato l’apertura di nuovi bandi PSR, per un aiuto complessivo di 53,5 milioni di euro.
I bandi in questione sono finalizzati:

  • A prevenire i danni recati alle colture e alle produzioni zootecniche provocati dalla fauna selvatica ù
  • A ridurre l’impatto delle pratiche agricole, in particolare quelle intensive, sulle risorse idriche e a tutelare e/o aumentare gli habitat seminaturali,
  • Ad aiutare, con l’erogazione dell’indennità compensativa, l’attività agricola in zona montana,
  • A favorire la conversione all’agricoltura biologica.

Misura 4 – Investimenti per prevenzione danni fauna selvatica

Tipo di intervento 4.4.3 - Strutture funzionali all’incremento e valorizzazione della biodiversità naturalistica – Dotazioni necessarie al miglioramento della coesistenza tra le attività agricolo/zootecniche e fauna selvatica.

Questo intervento è finalizzato a prevenire i danni recati alle produzioni agricole e zootecniche dalla fauna selvatica, in particolare dai grandi carnivori, cercando così di salvaguardare la convivenza reciproca e mantenere la biodiversità.

Beneficiari: agricoltori, secondo specifici criteri di ammissibilità.
Risorse a bando: 500 mila euro.

Misura 10 - Pagamenti agro-climatico-ambientali

-Tipo di intervento 10.1.2 – Ottimizzazione ambientale delle tecniche agronomiche ed irrigue.

Questo intervento è finalizzato a migliorare le tecniche colturali ed irrigue in modo tale da ridurre l’impatto sulle risorse idriche e adattarsi al cambiamento climatico. Inoltre il bando prevede due azioni di riqualificazione paesaggistica delle zone agricole con l’incremento dell’avifauna e della connettività agricola.

Beneficiari: agricoltori; associazioni di agricoltori; enti pubblici che conducono aziende agricole.
Risorse a bando: 15 milioni di euro

Tipo di intervento 10.1.6 – Tutela ed incremento degli habitat seminaturali

Questo intervento è finalizzato ad aumentare la complessità dell’ecosistema e del paesaggio attraverso il ripristino di condizioni di naturalità diffusa con la conservazione di prati umidi e la semina di colture a perdere. Inoltre, il bando prevede l’attivazione alternativa di due distinte azioni: “Gestione sostenibile di prati umidi e zone umide” e  “Conversione a prato delle superfici seminative”.

Beneficiari: agricoltori; associazioni di agricoltori; enti pubblici che conducono aziende agricole
Risorse a bando: 3 milioni di euro.

Misura 11 - Agricoltura biologica

Tipo di intervento 11.1.1 Pagamenti per la conversione all’agricoltura biologica.

L’intervento è finalizzato a favorire la conversione delle pratiche agricole convenzionali in pratiche agricole biologiche grazie alla gestione della fertilità del suolo, alla scelta delle specie e delle varietà, alla rotazione pluriennale delle colture, il riciclaggio delle materie organiche e diverse tecniche colturali.

Beneficiari: agricoltori; associazioni di agricoltori; enti pubblici che conducono aziende agricole
Risorse a bando: 15 milioni di euro

Misura 13 – Indennità a favore delle zone soggette a vincoli

Tipo di intervento 13.1.1 Indennità compensativa in zona montana.

Questo intervento è finalizzato ad erogare una indennità compensativa per aiutare gli agricoltori delle zone montane ammortizzando le perdite e i costi aggiuntivi dovuti dalle difficoltà di svolgere attività agricola in quei contesti. Tutto questo con lo scopo di salvaguardare l’attività agricola e preservare l’ambiente promuovendo pratiche agricole estensive ed ecocompatibili nelle zone montane.

Beneficiari: agricoltori; associazioni di agricoltori; enti pubblici che conducono aziende agricole
Risorse a bando: 20 milioni di euro.

Confermati impegni agroambientali PSR nel 2022

Approvati i bandi di apertura per la presentazione delle domande di conferma degli impegni agroambientali finanziati dal PSR Veneto.
Nel BUR del 25 febbraio 2022 sono state pubblicate, dalla Giunta Regionale, le tre deliberazioni approvate per quanto riguarda gli impegni agroambientali del PSR. I provvedimenti si riferiscono ai beneficiari e alle misure della programmazione attuale 2014-2020 e delle programmazioni precedenti. Per tutti i bandi le condizioni per beneficiare dei premi sono uguali a quelle dell’anno scorso, ovvero la presentazione della domanda di conferma e il rispetto degli impegni assunti inizialmente.

Sono circa 10.000 i beneficiari dei bandi in questione, con un aiuto  annuale complessivo di oltre 40 milioni di euro.

La data di scadenza per la presentazione delle domande di conferma è il 16 maggio 2022.

A chi posso chiedere informazioni?

Puoi ricevere tutte le informazioni presso i nostri uffici Cia

Per prendere un appuntamento presso i nostri uffici, telefonare al nuovo numero Unico Cia per Te 041/0980066

Il numero unico "Cia per Te" aiuta a ridurre i tempi d’attesa telefonica grazie al risponditore automatico, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni, compresi sabato, domenica e festivi. Se sei già cliente del Caf  o del Patronato, il sistema ti riconoscerà in automatico in base al numero di telefono da cui ci stai chiamando  e ti proporrà una data e un’ora, che possono essere confermate, riascoltate o modificate (se non vanno bene).  Nel caso nessuna delle opzioni andasse bene, digitando il tasto 9 si può parlare con l’operatore, che potrà gestire la necessità.